Fino a domenica 19 marzo, il teatro Off Off di Roma ha avuto in cartellone ‘400 euro due ore di nudo’. Lo spettacolo è scritto da Tommaso Agnese (che adatta per le scene il suo romanzo “Apocalisse di un cybernauta”) e porta sul palco la storia di un ragazzo che, insoddisfatto della propria esistenza e vittima di una condizione familiare complicata, investe tutto il proprio tempo libero in una realtà virtuale che gli farà conoscere le tante facce del sesso
Riccardo è un giovane uomo, vittima di un’infanzia e un passato che l’hanno portato a gestire i propri rapporti interpersonali con enorme difficoltà: per questo motivo il ragazzo occupa una grandissima parte del proprio tempo in una realtà virtuale che ne distorce la sessualità e la visione dell’intero mondo.
Con ‘400 euro due ore di nudo’, Tommaso Agnese racconta quel microcosmo fatto di solitudine e sesso come merce di scambio all’interno delle realtà virtuali.
L’argomento è ormai noto ed è stato trattato a teatro già diverse volte, per esempio in Cam On, e nello stesso teatro Off Off: nel caso di questo lavoro, è la regia, curata anch’essa daTommaso Agnese che risulta migliore del testo: con una costruzione sobria e suggerita, Tommaso Agnese rende la messinscena dinamica, viva e caratterizzata da una narrazione chiara.
400 euro due ore di nudo: il corpo ha un prezzo
Entrambi gli interpreti del lavoro, Edoardo Purgatori e Manuela Zero sono completamente a loro agio nei propri ruoli e mettono in scena dei caratteri tanto estremi quanto verosimili.
Sebbene la storia sembri mettere in evidenza la componente psicologica e sessuale dei protagonisti, riconducendo ogni loro perversione e comportamento a sofferenze e traumi pregressi, tra le righe del copione emerge continuamente come anche il denaro sia legato al sesso quando questo diventa uno strumento di potere.
La realtà descritta in ‘400 euro due ore di nudo’ è dunque all’apparenza triste e priva di morale, ma nell’epoca di OnlyFans sarebbe doveroso superare queste convinzioni e prendere atto che ormai, quando tutti sono consenzienti, vendere il proprio corpo per denaro non è più un tabù né, tantomeno, un atto da condannare.
Gabriele Amoroso
Foto: Manuela Giusto
Teatro Off Off
dal 15 al 19 marzo
400 euro due ore di nudo
Tratto da romanzo Apocalisse di un cybernauta di Tommaso Agnese
Scritto e diretto da Tommaso Agnese
con Edoardo Purgatori e Manuela Zero
Costumi Fabrizio Bellacci
Scene Silvana Turchi
Produzione Khora Teatro