Rivoluzione all’orizzonte
Dopo le notizie che per mesi ci hanno inondato di pandemia e di chiusure totali, e che continuano a tormentarci, oggi finalmente abbiamo qualche cosa di nuovo su cui scrivere!
L’America e il suo fermento attuale sorprende l’opinione pubblica e fa ben sperare. Biden è il 46° Presidente degli Stati Uniti, il più votato di tutti i tempi. Trump ha annunciato battaglie legali e contesta i voti del suo rivale, ma ci auguriamo che lasci presto la Casa Bianca. Di danni ne ha fatti e si dovrebbe interrogare sui numeri che vedono il successore sul podio.
La notizia che cattura tutti è invece il nome di Kamala Harris, prima Vice Presidente di colore degli USA. Questa è la vera ed eccezionale novità. “Non sarò l’ultima” ha affermato la donna che da tempo si batte per i diritti civili dei neri.
Figlia di un’indo-americana immigrata e di un giamaicano, simboleggia un cambiamento epocale e, si sa, le donne al potere sono forti e determinate. Un primo passo verso una democrazia e un’unione più convincenti, che strizzeranno l’occhio all’Europa, ora senza remore né timore.
Un’accoppiata vincente – potremmo dire – che già si focalizza sui quattro punti importanti del programma di governo su cui lavorare e da non sottovalutare : il Covid–19, i diritti civili, il rientro nel piano sostenibile mondiale e la parità economica.
Tuttavia entrambi, la Harris e Biden, hanno contro pel di carota che barrica loro le porte dei ministeri e non lascia che inizino il loro lavoro. Tra l’altro le forze politiche dovrebbero collaborare prima che il nuovo Presidente si insedi alla Casa Bianca. Ma non accade, Trump di fatto invade tutti i campi a sua disposizione: il potere lo ammalia (rischierebbe molti processi) e la sua figura fa comodo a molti. Ai più ricchi, soprattutto.
Come andrà a finire? La sfida, siamo sicuri, la vinceranno la legge e la giustizia, capaci di dar ragione a un popolo che ha necessità di essere di nuovo coeso ed equiparato in uguaglianza senza distinzione alcuna. Se non altro per un sapore che sa di dignità umana.