‘Domani è un altro giorno, i finali che hanno fatto la storia del Cinema’ di Roberto Ormanni pubblicato da Giannini Editore raccoglie i finali dei film più belli di sempre, ricordando le scene più significative e i momenti più emozionanti del cinema d’autore
Molto curioso e interessante questo piccolo libro ‘Domani è un altro giorno, i finali che hanno fatto la storia del Cinema’ di Roberto Ormanni pubblicato da Giannini Editore nella collana Sorsi, curata da Giulia Giannini con la consulenza della giornalista e scrittrice Tiuna Notarbartolo, direttrice del Premio Elsa Morante.
L’autore, con il suo libro, in ottanta pagine, ha evidenziato l’incisività di quelle poche parole pronunciate al termine del sogno appena visto, nell’immaginario degli spettatori, cultori della settima arte.
L’importanza dei finali
Sono evidenziati solo trenta battute conclusive di trenta film che vanno dal 1931, in cui, appunto, la battuta veniva letta, fino al 2009 con il film diretto da Woody Allen. Non manca “Il Caimano” per la regia di Nanni Moretti né Martin Scorzese così come Ridley Scott.
Viene incluso anche Dino Risi con “Il Sorpasso” mentre Bruno dice: “Si chiamava Roberto, il cognome non lo so, l’ho conosciuto ieri mattina“. Nel film, Bruno era interpretato da Vittorio Gassman, mentre Roberto era Jean Louis Trintignant.
Domani è un altro giorno: i maestri del cinema
Lo scrittore ha citato i Maestri del cinema mondiale come Frank Capra, Billy Wilder, Michael Curtiz, Victor Fleming e la fatidica frase finale che ha dato il titolo a questa piccola ma grande opera.
Roberto Ormanni non è solo un giornalista–pubblicista tra i più affermati e autore di manuali sul cinema e per il cinema, è soprattutto un acuto osservatore del presente cosi come lui stesso ha risposto a questa mia domanda:
Oggi non ci resta che rimboccarsi le maniche e cercare di salvare il salvabile: un suo consiglio sulla gestione amministrativa in un momento così difficile per il Paese?
“Amministrare vuol dire conoscere il passato e governare il presente mettendo le basi per il futuro. Molti, invece, credono che significhi indurre a dimenticare il passato, maneggiare il presente ed evitare, per quanto possibile, di pensare al futuro“.
Giuseppe Lorin
Biografia
Roberto Ormanni, giornalista, cronista giudiziario, è autore di manuali sul cinema d’animazione e su Napoli nel cinema, e co-autore delle sceneggiature della serie animata “Ulisse” prodotta da Rai Cartoon.
Fa parte di “3C”, Coordinamento dei Comunicatori della Cultura.
Domani è un altro giorno, i finali che hanno fatto la storia del cinema
Roberto Ormanni
Edizioni Giannini
Collana Sorsi
Genere Cinema
Anno 2023
Pagine 80