‘I racconti di Jaculia’ è un libro scritto da Alessio Santoni ed edito da AltroMondo Editore. Pubblicato a marzo 2024 porta all’interesse del lettore l’evoluzione che lo stesso autore ha dovuto affrontare
“Poi magari cadevo in paranoia sul fatto che spendevo più risorse per trovare l’inganno, piuttosto che seguire la legge, come ogni bravo italiano, del resto, ma questa è un’altra storia.”
Sono trentadue le storie contenute in questa raccolta, ognuna diversa dall’altra, ma accomunata da un filo comune che per capirlo a fondo bisogna scavare nelle sensazioni suscitate. Il protagonista non è mai lo stesso, spesso cambia, a volte si riaffaccia e in altre sparisce lasciando dietro di se sempre una traccia.
Suspance, ansia, ironia, nostalgia, cinismo e realismo sono solo alcuni degli aspetti che vengono approfonditi in ogni racconto. Partendo da molto lontano, l’autore ha la capacità di utilizzare la creatività per dare un messaggio forte e chiaro che riesce a penetrare nel profondo.
“E fissavo le nuvole che si rincorrevano nel cielo. Le paragonai ai miei pensieri, così tanti e così sfuggenti che si susseguivano senza sosta nella mia mente, proprio come quei nuvoloni. Mi chiesi se alla fine il cielo si sarebbe aperto per mostrarmi il sole, ma per tutta risposta mi sono immaginato mentre mi guardavo dall’alto, come se stessi sbirciando me stesso da dietro uno di quei nuvoloni.”
I racconti di Jaculia: il titolo
A sorprenderci è stato anche il titolo, basta leggere la dedica per capire quanto amore e a quanta forza ha attinto lo scrittore per ogni singolo episodio. Spesso si cerca di tenere distinte le due vite che uno scrittore ha, ma Alessio Santoni ha fuso prendendo il meglio di ognuna di loro per metterla a disposizione del lettore.
Tuttavia, per quanto possa essere dolce una favola a volte rispecchia anche una realtà che fa acqua da tutte le parti. Ed è proprio lo sguardo cinico, il sagace realismo che rendono ogni vicenda una facciata di un prisma che ogni giorno chiamiamo quotidianità.
“Così almeno avrebbe visto con i suoi occhi la potenza di quando l’asso di briscola si abbatte su un carico e la capacità che hanno alcuni anziani esperti di generare perfino dei terremoti. Ne sarebbe rimasto di sicuro affascinato.”
Lo scontro tra verità e fantasia
Sebbene quando si legge un libro si è consapevoli di leggere un prodotto di pura fantasia, ne ‘I racconti di Jaculia’ si ha la costante sensazione che l’immaginazione ha un confine molto sottile con la cruda realtà che viviamo ogni giorno.
Dunque, in alcuni passaggi non vi sembrerà di leggere un’opera fatta di parole, grammatica e sintassi ma avrete la sensazione di essere seduti al bar ad ascoltare qualcuno che sta narrando le sciagure o il lieto evento capitatogli quel giorno.
“Sai, quella particolare tonalità di rosso, tipica del tramonto tanto da far sembrare tutto ciò che vedevo come percorso da lingue di fuoco. Come un cielo incandescente.”
I racconti di Jaculia: risposte o altre domande?
Nei trentadue racconti quindi abbiamo incontrato tante domande, alcune risposte e tantissimi spunti di riflessione che ci hanno accompagnato pagina dopo pagina.
Lo stile narrativo adottato dall’autore ci ricorda un linguaggio non troppo moderno, sempre elegante e che ci ha fatto sorvolare su alcuni refusi di troppo incontrati durante la lettura.
Abbiamo così amato alcuni racconti che si sono rivelati brillanti dall’aspetto cinico, mai troppo distanti dalla società in cui viviamo, abbiamo riso e ci siamo beati di ogni singolo tema trattato in queste pagine.
Jessica Mandia
Biografia
Cresciuto in una famiglia di commercianti, Alessio Santoni fin da piccolo è sempre stato appassionato della scrittura di storie di fantasia. A causa di eventi familiari che hanno caratterizzato il suo percorso di vita, si è visto costretto ogni volta a rinchiudere il sogno di scrivere un libro nel cassetto delle “cose da fare”.
Nulla però accade per caso, e il momento propizio è capitato. “I Racconti di Jaculia”, infatti, è la sua prima raccolta di storie, incentrata proprio sul percorso intrapreso; è stata scritta nel bel mezzo dei lavori di ristrutturazione della sua vita, caratterizzati da continue lotte interiori e scoperte sorprendenti, in alcuni casi scioccanti, che a più riprese l’autore ha inserito tra le righe dei suoi racconti.
Alessio Santoni
I racconti di Jaculia
Editore AltroMondo Editore
Collana Mondo di sotto
Genere Narrativa
Anno 2024
Pagine 338