‘E siamo bacio entrambi’ è la nuova raccolta di Elisabetta Biondi Della Sdriscia pubblicata da Pagine. Un viaggio nel mito tra classicità e modernità in cui l’amore diventa canto universale
‘E siamo bacio entrambi’ di Elisabetta Biondi Della Sdriscia, raccolta di poesie edita da Pagine nella collana diretta da Plinio Perilli – “Le magnifiche sorti” -, abbraccia contemporaneità e classicità rievocando un mito oltre il tempo.
Perilli nella prefazione sottolinea che l’autrice “ha costruito una raccolta che dà conto di questo nuovo equilibrio anche d’immaginario, e d’un inconscio – evviva, finanche amoroso, nobilmente educato e sentimentale – perfettamente riaffiorato, rasserenato”.
E siamo baci entrambi: Orfeo ed Euridice
Appare quindi inevitabile il riferimento a Orfeo ed Euridice, una solida corrispondenza tra Poesia e Amore, legame che rende la poesia attuale, pur se con chiari echi del passato: “Io dico amore la soave follia che arpeggia lievi le corde del cuore in dolce e struggente sinfonia”.
La raccolta ‘E siamo bacio entrambi’ si apre, non a caso, con “Il Canto di Orfeo”. Ritorna dunque alla memoria il lamento funebre per la morte di Euridice, in cui Orfeo decide di scendere nel regno dei morti, confidando nella dolcezza e nella potenza del proprio canto per provare a convincere le divinità degli Inferi a restituire l’amata alla vita.
Un lamento indirizzato alla lira, cioè alla poesia: “Così cantava, Orfeo, al suono della lira: raccolto nel sogno svanito cantava il ricordo di un bacio”.
Si prosegue nella sezione “Il volo” è c’è l’intenzione dell’autrice di aprire lo sguardo come se la poesia potesse essere elevazione interiore, senza mai perdere il contatto tra antico e moderno: “Mi ricongiungo al mio io quindicenne dal corpo acerbo come i sogni del cuore”.
Il ripercorrere il passato diventa così necessario per ristabilire un equilibrio, per comprendere la propria identità. Il sogno diventa elemento essenziale per fissare emozioni trascorse ed emozioni nuove.
E siamo bacio entrambi: il bacio e i suoi significati
L’amore pulsa tra i versi e nel bacio appare sublime. Come non ricordare il famoso dipinto di Francesco Hayez, “Il bacio”, realizzato nel 1859 e conservato alla Pinacoteca di Brera, o molte delle poesie più note sul bacio, da Catullo a Pedro Salinas.
Il bacio è un gesto terreno e sacrale, contiene una moltitudine di significati che non si soffermano solo ed esclusivamente sull’amore. Ne troviamo un’ampia simbologia. La casa del gelso è intrisa di memoria, rievoca momenti, restituisce ricordi: gli infissi intatti, il giardino curato.
Il gelso rappresenta la saggezza e la pazienza, è una pianta consacrata al dio Pan, Plinio il vecchio lo definì appunto il più saggio degli alberi. La caratteristica di questa pianta è un lattice come difesa a lesioni o ferite. Ed è ciò che è la poesia, cura, protezione.
Un libro ritrovato, invece, diventa il simbolo di un affetto fortissimo con la figura paterna, anche se il tempo ha mutato e separato entrambi. Si ritorna poi nel mito con Telemaco e Penelope, Orfeo, Amore e Psiche, Medea.
L’autrice ci trasporta in una dimensione quasi idilliaca, in cui ciò che appare antico riaffiora attualizzandosi in un contesto che non è poi così lontano.
In ‘E siamo bacio entrambi’ l’amore prende forma in tutte le sue sfumature, è universale, intimo, fraterno, sensuale, romantico, non scade mai nel già noto, ma si espande ed evolve nelle sue molteplici direzioni.
Michela Zanarella
Biografia
Elisabetta Biondi Della Sdriscia è nata a Livorno e laureata in Letteratura greca all’Università di Pisa, per motivi familiari ha vissuto a lungo tra Bruxelles, Taranto e La Spezia, prima di trasferirsi a Roma dove attualmente vive, insegnando privatamente.
Collabora con Blog letterari e svolge un’intensa attività di volontariato.
Membro della giuria del Premio Letterario per studenti “Firenze per Mario Luzi”, nel marzo 2016 ha pubblicato per Pagine la sua prima raccolta di poesie, “Divento voce”.
Vincitrice di vari Premi Letterari tra cui, nel 2018, il “Premio Letterario Alberoandronico”, sezione D, e nel 2020 il “Premio Petrarca”; è stata più volte ospite della trasmissione Poeti e Poesia.
E siamo bacio entrambi
Elisabetta Biondi Della Sdriscia
Edizioni Pagine
Collana Le magnifiche sorti
Genere Poesia
Anno 2024
Pagine 160