Il 24 settembre, presso il teatro Vittoria di Roma, è andato in scena ‘Teresa degli oracoli’, il terzo spettacolo in concorso per Salviamo i talenti, la rassegna annuale che il teatro organizza per compagnie di giovani attori. ‘Teresa degli oracoli’ è un lavoro tratto dall’omonimo romanzo di Arianna Cecconi e, grazie a due attrici eccellenti, racconta l’intricata storia delle donne di una normale famiglia italiana
Teresa è ormai moribonda e al suo capezzale si riuniscono le due figlie, la cugina e la badante che per lungo tempo si è presa cura di lei.
Nelle ultime ore di vita di Teresa, una delle figlie scoprirà un significativo segreto della mamma arrivando così a vederla sotto una nuova prospettiva e condividendo con le altre compagne presenti un’importante riflessione sull’essere donne.
Teresa degli oracoli: un’opera sofisticata
Rielaborando l’omonimo romanzo di Arianna Cecconi, l’autore e regista Nino Sileci firma ‘Teresa degli oracoli’, un’opera emozionante e sofisticata che riesce a farsi apprezzare soprattutto dalla parte femminile della platea.
La trama della storia è piuttosto semplice nello svolgimento dei vari episodi, tuttavia l’insieme dei ricchi dialoghi e ancor di più l’interpretazione delle bravissime protagoniste in scena, Valeria D’Angelo e Silvia Ponzo, fanno di questo uno spettacolo importante e da vedere.
Le attrici interpretano il lunghissimo copione senza la minima incertezza e ognuna di loro impersona due diversi personaggi, perfettamente caratterizzati e definiti.
Applausi meritati
A guidare le interpreti nella loro faticosa prestazione c’è la raffinata direzione di Sileci, che costruisce un andamento ritmato e scorrevole impreziosito da numerose idee registiche.
La rappresentazione è corposa e carica e a tratti sembra sospendersi forse troppo nel tempo, nonostante questa caratteristica, però, la densità del lavoro non diventa un elemento a sfavore ma contribuisce ancor di più a rendere solida una messinscena che il pubblico, alla fine, apprezza tantissimo tributando numerosi e meritati applausi.
Gabriele Amoroso
Teatro Vittoria
24 settembre
Teresa degli oracoli
tratto dal romanzo omonimo di Arianna Cecconi
Adattamento e regia Nino Sileci
con Valeria D’Angelo e Silvia Ponzo
Disegno luci Nino Sileci
Scene Cecilia Sensi
Sound designer Gabriele Carrieri