‘Harem’ è lo spettacolo che fino allo scorso 27 ottobre ha incantato gli spettatori del teatro Basilica di Roma: l’opera, scritta da Alberto Bassetti e diretta da Manuel Giliberti, è ambientata in un magico basso Medioevo, all’interno di uno dei tantissimi castelli di Federico II, e rappresenta la storia di quattro donne, molto diverse tra loro, abitanti dello stesso castello, che attendono la visita dell’imperatore. In scena, un cast di altissimo livello
È quasi il 1200 e in una delle fortezze che l’imperatore Federico II ha edificato in Italia, quattro donne trascorrono le proprie giornate convinte che lo stesso imperatore in breve tempo farà loro visita.
Durante quelle lunghissime attese, tra le quattro figure si crea inevitabilmente una rete fatta di paragoni e rivendicazioni della propria identità che troveranno un punto ancor più definito quando un misterioso visitatore arriva.
Harem: lavoro raffinatissimo
Con ‘Harem’, Alberto Bassetti ha messo su carta una storia affascinante e sofisticata della quale il pubblico può godere dalla prima all’ultima battuta.
Il lavoro è scritto, e successivamente rappresentato, con estrema eleganza, grazie alla bellissima regia di Manuel Giliberti, e cattura tutta la platea con una trama elaborata e ricca di picchi emotivi che ne fanno uno spettacolo di prima grandezza.
Cast di livello eccellente
A interpretare i personaggi della storia, c’è uno splendido cast di quattro attrici e un attore (Simonetta Cartia, Deborah Lentini, Alessandra Fazzino, Cecilia Mati Guzzardi ed Emanuele Puglia) che si mostrano perfettamente immersi nelle atmosfere della narrazione e che interagiscono tra loro con una recitazione sublime.
All’interno della suggestiva architettura del teatro Basilica, ‘Harem’ prende vita con ancora più intensità e per tutto il pubblico diventa una magnifica esperienza teatrale che conferma la qualità dei lavori proposti dalla struttura romana e che spicca ancor di più per la singolarità e la raffinatezza della messinscena stessa.
Gabriele Amoroso
Foto: Franca Centaro
Teatro Basílica
dal 25 al 27 ottobre
Harem
di Alberto Bassetti
Regia Manuel Giliberti
con Simonetta Cartia, Deborah Lentini, Alessandra Fazzino, Cecilia Mati Guzzardi e con Emanuele Puglia
Aiuto regia Giovanni Ragusa
Costumi Lidia Agricola
Movimenti scenici Serena Cartia
Musiche originali Antonio Di Pofi
Scene Giovanni Ragusa
Produzione Associazione Città Teatro
in collaborazione con VersoArgo