Fino al 10 novembre è stato in scena al teatro Basilica di Roma ‘Totò e Vicè’, uno spettacolo magnifico, tratto dall’omonimo racconto di Franco Scaldati e diretto e interpretato da Enzo Vetrano e Stefano Randisi, che con un copione pieno di poesia e bellezza racconta una magica storia fatta di amore e amicizia
Totò e Vicè sono due vagabondi, due clochard che sostano nei pressi di un cimitero, facendosi compagnia l’un l’altro. I due uomini, ormai anziani, hanno un’intelligenza acutissima e un’immaginazione profonda che permette loro di vivere avventure straordinarie, nonostante la loro realtà sia ben diversa.
Con ‘Totò e Vicè’, Enzo Vetrano e Stefano Randisi hanno offerto al pubblico uno spettacolo stupendo che in ogni suo elemento rappresenta la forma più poetica del teatro.
Totò e Vicè: platea estasiata
Il lavoro è carico di bellezza e magia che, portato in scena con una rappresentazione elegante e suggestiva, diviene per l’intera platea una delle più evocative esperienze teatrali possibili.
Adattando l’omonimo libro di Franco Scaldati, Vetrano e Randisi diventano due figure sospese in un’atmosfera onirica e surreale nella quale creano un mondo parallelo che sembra in equilibrio tra vero e falso, tra vita e morte.
Un‘opera piena di delicatezza
L’opera è piena di delicatezza e passaggi emozionati e l’affinità tangibile che unisce Vetrano e Randisi, così come la loro recitazione perfetta, riempie il teatro di serenità e commozione.
‘Toto è Vicè’ è uno spettacolo da vedere, da godersi e da consigliare a chiunque ami il teatro.
Gabriele Amoroso
Teatro Basilica
Dal 7 al 10 novembre
Totò e Vicè
di Franco Scaldati
Regia Enzo Vetrano e Stefano Randisi
con Enzo Vetrano e Stefano Randisi
Costumi Mela Dell’Erba
Disegno luci Maurizio Viani
Luci e audio Antonio Rinaldi