Fino allo scorso 8 dicembre, il teatro Trastevere di Roma ha avuto in cartellone una leggerissima commedia scritta da Luca Giacomozzi, ‘Tandem’, che tramite gli archetipi più usati della comicità mette in scena il rapporto tra quattro coppie molto diverse tra loro con un cast di cinque bravi attori
Basandosi sui quattro elementi che compongono il mondo, acqua, aria, terra e fuoco, quattro improbabili coppie, contornate da altrettanti singolari personaggi, rappresentano quelli che sono i rapporti più intimi e personali tra uomo e donna.
‘Tandem’ è l’ultima opera firmata da Luca Giacomozzi, una commedia senza troppe pretese che strappa qualche risata di cuore e che prova a indagare ancora una volta le dinamiche delle coppie.
Lo spettacolo è in effetti parecchio divertente e sebbene sia costruito su archetipi della comicità piuttosto sorpassati, come un insieme di battute indubbiamente indovinate e l’uso massiccio di accenti e dialetti, i diversi passaggi seguono un ritmo sempre incalzante che non annoia.
Tandem: quattro simpatici episodi
Dei quattro episodi in cui il copione è diviso, soltanto l’ultimo è veramente indovinato e, oltre ai soliti espedienti scritti con la volontà di divertire, anche la trama nascosta nel sottotesto riesce a coinvolgere il pubblico toccando corde più profonde.
La messinscena però manca di una regia che sia davvero dinamica e che accompagni adeguatamente la vivacità dei dialoghi, non esaltandoli a dovere in più di un’occasione.
Cinque bravissimi attori
Il cast dei cinque attori in scena è notevole e forse addirittura troppo bravo per un lavoro così leggero, mostrandosi abilissimo nel passare da un personaggio all’altro e portando sul palco un’energia e un’ottima affinità che ne fanno un gruppo vincente.
‘Tandem’ è comunque un lavoro che il pubblico ama molto e che ottiene numerosi applausi, arrivando così al risultato che ogni autore spera.
Gabriele Amoroso
Foto: Videomatti
Teatro Trastevere
dal 5 all’8 dicembre
Tandem
Scritto e diretto da Luca Giacomozzi
con Marco Benvenuto, Federico Melis, Francesca Pausillli, Claudio Scaramuzzino e Giulia Zadra