Finalmente al teatro Quirino per le sue date romane, ‘La strana coppia’ – la celeberrima opera di Neil Simon – è sbarcata nella capitale con la regia di Gianluca Guidi e in scena, ad accompagnare lo stesso Guidi, un fantastico Giampiero Ingrassia: i due attori, affiatatissimi sul palco, rendono ancora più divertente questo classico della drammaturgia contemporanea, supportati da un cast altrettanto formidabile
Con rispettivamente un divorzio e una separazione alle spalle, i due amici fraterni Oscar e Felix si trovano a convivere nel grande appartamento del primo; sebbene fra i due compagni ci sia una forte affinità, le profonde differenze caratteriali che li contraddistinguono saranno il detonatore di un rapporto complicatissimo e carico di avventure che si sviluppa tuttavia lungo una serie di episodi esilaranti.
‘La strana coppia’ è uno dei testi più amati e rappresentati del newyorkese Neil Simon: passato già al cinema e innumerevoli volte a teatro, il copione riscontra sempre una grandissima approvazione da parte del pubblico e il suo intreccio così divertente continua a far ridere di gusto.
La strana coppia: risultato perfetto
In questa lunga serie di repliche italiane, dirette dal bravissimo Gianluca Guidi, ogni elemento della messinscena funziona a perfezione.
La regia è dinamica, precisa e ricca di trovate comicissime, così come è formidabile l’interpretazione dell’intero cast, su cui naturalmente spiccano lo stesso Gianluca Guidi nel ruolo di Oscar e l’eccezionale Giampiero Ingrassia nei panni del fedele amico Felix.
I due attori mostrano in scena un’intesa perfetta e una fenomenale capacità di sostenere senza alcuna fatica i dialoghi lunghissimi ed elaborati.
È inoltre godibilissimo verificare come Guidi e Ingrassia lascino trasparire nel corso della rappresentazione come i primi a divertirsi siamo proprio loro due.
Un lavoro fatto di ritmo
Accompagnati dagli altrettanto bravissimi membri della compagnia, Gianluca Guidi e Giampiero Ingrassia danno vita a un lavoro che trascina la platea dalla prima all’ultima battuta e che con un ritmo serratissimo strappa innumerevoli risate.
Sebbene nel corso dello spettacolo si percepisca poco quell’atmosfera brillante e raffinata tipica degli anni ’60 statunitensi, questa versione de ‘La strana coppia’ resta eccezionale sotto tutti i punti di vista e conferma come determinati copioni siano pressoché immortali.
Gabriele Amoroso
Teatro Quirino
dal 7 al 12 gennaio
La strana coppia
di Neil Simon
Regia e adattamento Gianluca Guidi
con Giampiero Ingrassia e Gianluca Guidi
e con Fabrizio Corucci, Riccardo Graziosi, Rosario Petix, Simone Repetto, Claudia Tosoni e Chiara Ruta