Urbano Barberini è il brillante protagonista di ‘Barbari, Barberini e Barbiturici’: fino allo scorso 19 gennaio, l’opera è stata in scena al teatro Off Off di Roma, riscuotendo un meritato, grande successo
Urbano Barberini, discendente dell’omonima potentissima famiglia nobiliare romana, confida in scena numerosi episodi della propria vita di attore e nobiluomo: ne esce fuori un ritratto dai contorni assolutamente comici e affascinanti.
Dopo lo straordinario successo di “Sulle spine”, un esilarante testo firmato da Daniele Falleri, che Urbano Barberini ha portato in scena per anni, i due artisti tornano lavorare insieme per ‘Barbari, Barberini e Barbiturici’, un monologo spassosissimo che disegna la carta d’identità dello stesso protagonista.
Barbari, Barberini e Barbiturici: risate principesche
E dunque, Urbano Barberini racconta come dopo un’infanzia fatta di palazzi nobiliari e collegi, la sua vocazione per la recitazione l’abbia portato a frequentare con sempre più impegno e devozione teatri e set cinematografici.
Ma proprio questo suo strappo alle aristocratiche tradizioni familiari lo porterà a vivere dei rapporti controversi con la mamma e soprattutto con la nonna, dando vita a una lunga serie di episodi che introducono personaggi dalla simpatia innegabile.
Tra il serio e il faceto, Barberini presenta le figure della madre e della nonna disegnandole come due donne d’altri tempi, irriverenti e superbe, ma dotate di un umorismo fenomenale e altrettanta carica comica.
Infinite risate per la platea
Tra una disavventura e l’altra, Urbano non può fare a meno di ricordare anche alcuni dei momenti più importanti della propria carriera, citando lavori importantissimi e registi dai nomi altisonanti, non allontanandosi però mai dallo spirito brillante della rappresentazione.
Gli spettatori passano la maggior parte del tempo della messinscena ridendo e questo permette a Barberini di assorbire una grande energia che viene trasformata in una forza umoristica ancora più scoppiettante.
Barberini e Falleri, collaborando di nuovo, hanno dato vita a un’opera estremamente godibile e ricca di passaggi irresistibili che il pubblico continuerà ad apprezzare per lungo tempo.
Gabriele Amoroso
Foto: Fiorenzo Niccoli
Teatro Off Off
dal 17 al 19 gennaio
Barbari, Barberini e Barbiturici – Tragedie ridicole di un Principe sulle spine
di Daniele Falleri e Urbano Barberini
Regia Daniele Falleri
con Urbano Barberini
Musiche Marco Schiavoni