In scena fino allo scorso 2 febbraio al teatro Lo Spazio di Roma, ‘Il covo’ è una simpatica commedia, scritta e diretta da Goffredo Maria Bruno, che costruendo la propria trama su un equivoco dà vita a una serie di azioni comiche che trascinano l’intera platea
Una banda di quattro squinternati criminali è pronta per mettere a segno il colpo di una vita: rapire un’importante personalità iraniana per sottrarle dei documenti dal valore inestimabile. Tutto però va storto e, invece del notabile funzionario, gli improvvisati delinquenti porteranno nel proprio covo uno strampalato uomo turco.
Con ‘Il covo’, il bravo Goffredo Maria Bruno mette in scena una rappresentazione ricca di comicità che, costruita sui classici archetipi della commedia all’italiana, riesce a ottenere un ottimo risultato finale, nonostante la storia non abbia dei veri e propri picchi narrativi.
Il covo: tra commedia e mistero
La trama è infatti piuttosto semplice e si barcamena costantemente tra una commedia e un improbabile mistery, tuttavia la resa globale ha il pregio di essere divertente e articolata, sviluppandosi su una successione di scene sempre vivaci.
L‘esibizione soffre forse la mancanza di una regia propriamente dinamica: questo tende a rendere ogni azione parecchio statica, sebbene il vigore dei dialoghi ne risenta poco, ma i movimenti scenici ne sono senza dubbio penalizzati e non poco.
Tempi comici perfetti
Il valore aggiunto dello spettacolo è la prova del cast: i cinque attori della compagnia sono affiatati, disinvolti e pieni di energia, riuscendo a creare insieme un lavoro di gruppo azzeccato e senza difetti.
Inoltre, ogni interprete impegnato sul palco padroneggia benissimo i tempi comici, permettendo così all’intera messinscena di mantenere un ottimo ritmo.
‘Il covo’ è un lavoro senza grosse pretese che gode però di un’ottima recitazione e dell’approvazione del pubblico, dimostrandosi così uno spettacolo valido e riuscito.
Gabriele Amoroso
Teatro Lo Spazio
dal 30 gennaio al 2 febbraio
Il covo
Scritto e diretto da Goffredo Maria Bruno
Con Matteo Santarelli, Armando Maresco, Gianluca delle Fontane, Goffredo Maria Bruno e Giovanni D’Andrea
Aiuto regia Giada Arigoni
Costumi di Janni Altamura