Commedia senza pretese quella di Enrico Maria Falconi in scena al teatro De’ Servi di Roma dall’11 al 27 gennaio 2019: caratterizzata da espedienti comici prevedibili e poco divertenti, “Il metodo cinese” intrattiene a stento il tempo di un’ora e mezza potendo contare soltanto sull’ottima prova attoriale di pochi membri del cast
I due coinquilini romani Mario e Luigi, il primo cassaintegrato e traslocatore in nero e il secondo cameriere in un poco raccomandabile ristorante cinese, combattono quotidianamente con la mancanza di denaro e la paura del futuro fin quando, costretti ad ospitare di nascosto due ragazze bellissime, Rosalina, moglie di un carcerato pericoloso e vendicativo, e Ming Ling, fanciulla cinese legata a soggetti molto sinistri, avranno il colpo di genio per salvare portafogli e amicizie.
È chiaro come nelle intenzioni del testo di Enrico Maria Falconi ci sia la volontà di raccontare come una fusione tra culture, o meglio uno scambio tra culture, possa essere indolore e addirittura divertente.
Questo messaggio però è veicolato in maniera teatralmente troppo esasperata: il copione è pieno di espedienti pseudo comici da film di serie B e soprattutto, come spesso accade in questa città dove il lavoro va in scena, è ancorato ad una concezione di romanità che andrebbe abbandonata a se stessa invece che esaltata.
Se “Il metodo cinese” fosse un film sarebbe un cinepanettone riuscito male o peggio ancora una commedia dei primi anni ’80 a cavallo tra il poliziottesco e l’erotico: quelli che dovrebbero essere gli incisi più divertenti non sono altro che archetipi comici conosciuti a memoria dal pubblico di ogni età e che in questo caso sembrano inseriti nel copione a forza.
Tuttavia è giusto dire come il testo abbia una sua logica e una costruzione scorrevole e soprattutto una regia discreta che non esagera con i dinamismi fisici ma lascia spazio alle battute. Resta il fatto che giocare sugli stereotipi romaneschi e cinesi appiattisce parecchio l’ambizione dello spettacolo.
Nonostante questo, tre membri del cast, Andrea Standardi, Vania Della Bidia e Ramona Gargano, bravissimi, salvano parzialmente lo spettacolo: dotati tutti e tre di ottimi tempi comici e una notevole padronanza del palco, questi attori tengono a galla un’opera che effettivamente, una volta abbandonata la platea, si dimentica in fretta.
Gabriele Amoroso
Teatro De’ Servi
dall’11 al 27 gennaio 2019
Il metodo cinese
di Enrico Maria Falconi
regia Giancarlo Fares
con Enrico Maria Falconi, Andrea Standardi, Roberto Fazioli, Patrizio De Paolis, Ramona Gargano, Vania Della Bidia
scene Luca Garramone
costumi Simone Luciani
assistente di scena Anastasia Velesco
luci e fonica Luca Bertolo
produzione Blue In The Face
produzione esecutiva Antonello Flavio Falconi e Oscar Adiutori