Avanti! Si sogna
Al Teatro Vittoria di Roma per dieci giorni ha preso vita la magia. Dal 10 al 20 gennaio “Le musichall in tour” è stato una profusione di colori, di stili e di incanto, che sul palco dialogano con estremo equilibrio. Assolutamente esilarante ed energico il Maestro di Cerimonie, Diego Savastano, il quale presenta l’intero cast con enfasi e versatilità
Dai registri circensi e cabarettistici si presenta la creatura creata ed ideata da Arturo Brachetti. Ci si perde tra canto, ballo, attrattiva, giocoleria, acrobatica aerea, satira e tentazioni, attraverso la descrizione di un mondo ironico e fantastico, e una ricercatezza dei costumi che disegna un insieme sfavillante.
Vari sono i personaggi che si alternano sul palco: Mister Bang, il clown metropolitano, di cui Benjamin Delmas veste i panni, calzandoli in maniera spassosa; il duo comico, Le due e un Quarto, Silvia Laniado e Martina Soragna, le quali con suoni onomatopeici, immaginazione e mimica strappano grosse risate alla platea; il giovane illusionista Filiberto Selvi ci cattura con dolcezza e poesia; il performer Peter Welters gioca con il cerchio che è una meraviglia; infine, i ballerini completano il quadro con stacchi di danza che ricalcano il can-can, il tip tap e rock & roll, e altri generi di ballo, riportandoci indietro nel tempo.
Delmas gioca con le palline rosse in svariati modi: trova infatti un’alternativa alla confusione; le fa roteare per la gente bellissima, cicciona, bassa, arrabbiata, pazza e stupida, addirittura per i politici!
Selvi, invece, ci fa sognare grazie a una magia classica e romantica ma anche poetica, contesto in cui gioca con le note musicali e i loro suoni. Silvia Laniado e Martina Soragna si trasformano in due neonate, delle quali una è più brava dell’altra; tra abilità, canto e karate ci intrattengono con puro stile ricreativo.
I temi affrontati sono l’amore, le fake news – e altro ancora- argomento sul quale si costruisce un balletto tutto al femminile: i costumi riprendono le scritte dei rotocalchi e si piroetta su una melodia cadenzata, frenetica e manouche, in cui fiati e fisarmonica risaltano. Anche l’acrobatica aerea, con il cerchio, dona una dimensione altrettanto suggestiva e sempre affascinante. Al contrario, Mr Bang con il numero dei palloncini rischia di esagerare, e a lungo andare stanca.
Una nota positiva va a favore del cast che intrattiene e coinvolge il pubblico, sia sfondando la quarta parete, sia improvvisando una lezione di ballo offerta alla platea, sulle note di “The time warp dance”: il piacevole contesto si sviluppa intorno le scenografie pensate da Lorenzo Cutuli e le coreografie di Cristina Fraternale Garavalli.
Dunque, “Le musichall in tour” è spassoso, colorato e godibile; un varietà di tutto rispetto, a tratti – è il caso di dire – spettacolare, soprattutto sul luccicante finale a sorpresa, in bianco e tutto da vedere, che si apre ai nostri occhi grazie allo sfoggio dei costumi, dai tagli originali, a cura di Robert Richattau.
Annalisa Civitelli
Teatro Vittoria
dal 10 al 20 gennaio
Le musichall in tour – Uno spettacolo sfacciatamente divertente
creazione e ideazione Arturo Brachetti
regia Stefano Genovese
con
Diego Savastano – il Maestro di Cerimonie
Silvia Laniado e Martina Soragna – il duo comico, Le due e un Quarto
Filiberto Selvi – illusionista (campione italiano di magia 2017)
Peter Welters – performer
Benjamin Delmas – clown metropolitano, alias Mr. Bang
i ballerini: Ilaria Anania, Arianna Capriotti, Valentina Lideo, Martina Mattei, Linda Valerio, Shinai Ventura, Jesus Bucarano e Francesco Gerbi
coreografie Cristina Fraternale Garavalli
direzione musicale Giovanni Maria Lori
scenografie Lorenzo Cutuli
costumi Robert Richattau
Una produzione di Art9 in collaborazione con Arte Brachetti