Al Teatro degli Audaci di Roma, dal 27 dicembre al 27 gennaio, Flavio De Paola si cimenta con la regia di “Pigiama Party” di Anita Tremblay, vestendo i panni del protagonista. La commedia degli equivoci, dai registri cadenzati ed esilaranti, vede l’intero cast muoversi con energia e divertimento, senza mai sbagliare una battuta
Giovanna (Serena Renzi) e Filippo (Flavio De Paola) sono sposati e fanno parte della buona borghesia. Egli è un assicuratore ed è fine nel comportarsi. Sempre molto elegante, indossa completi coordinati, anche nel tempo libero. Possiede la serenità di un uomo maturo che ha conquistato un solido status sociale. Lei, è raffinata nei modi ed esteticamente piacente: fa l’arredatrice ed è una bella donna matura.
Lo stile nell’arredo fa si che la casa di campagna sia impeccabile, fornita di bellissimi quadri cubisti alle pareti e di tende colorate. L’ampio spazio dispone inoltre di una leaving room dal design contemporaneo e una vetrata molto grande che si affaccia sul giardino. La scenografia, curata nei minimi dettagli da Emiliano Esposto, ne disegna infatti il carattere ricercato.
Giovanna vive la sua crisi di coppia: tradisce Filippo con un loro amico comune, l’iper comunicativo Roberto, interpretato da Gianluca delle Fontane. Quest’ultimo si trova nella stessa casa, per trascorrere un fine settimana assieme alla coppia. I due amanti però riescono a scambiarsi poche coccole clandestine, con il timore di essere scoperti.
Roberto, rivenditore di ascensori, è focoso nei confronti dell’amata: la sua interpretazione di fatti ci viene rimandata in modo grintoso, proprio grazie a un carattere più aggressivo e meno docile rispetto quello di Filippo. Anche se, quest’ultimo, troppo pacato non è. Egli confessa all’amico di essersi legato ad una giovane donna, di nome Barbara, asserendo che la loro relazione è fresca e va avanti da circa un mese.
Una serie di vicende vedono Filippo fare richieste assai stravaganti all’amico, chiedendogli appunto di fingersi l’amante di tale Barbara, altrimenti non saprebbe come giustificare quest’ingombrante presenza alla consorte. Roberto si trova quindi coinvolto in questo gioco senza via di uscita, per di più una telefonata inaspettata annuncia anche l’arrivo di una giovane cameriera neo assunta. Il personaggio, interpretato da Licia Amendola, diverte molto, grazie ad un’ingenuità comica e spumeggiante, dal chiaro accento partenopeo.
Dopo una breve ma apprensiva attesa per i due uomini, bussano alla porta: Che cosa accadrà da qui in poi? Riusciranno i due personaggi ad immedesimarsi nei ruoli improvvisati ma inevitabili per salvare le apparenze?
Il dipanarsi degli equivoci andrà a complicare ulteriormente i vari capovolgimenti dei ruoli di ogni attore. Il corso della narrazione viene così scandito da scene davvero esilaranti e cadenzate nella “costruita” liason tra la cameriera e Roberto, generando la gelosia di Giovanna. L’ingresso in scena di Barbara, la femme fatale, Valentina Mauro, rafforza la situazione: essa è in forte contrapposizione con la cameriera, in quanto caricaturale, viziata, ricca e fortemente sexy.
Nel susseguirsi degli eventi, assisteremo a cambi d’abiti adattati ai diversi momenti della giornata e troveremo, infatti, tutti elegantemente vestiti per la cena, per passare poi al vivace “pigiama party”, circostanza in cui ognuno sospetterà dell’altro; a creare più scompiglio in casa sarà il giardiniere: il macchiettistico Ilario Crudetti. Lui sa riconoscere le persone dai loro profumi, essendo una persona rustica e semplice, non ama i vizi dei ricchi e cerca la moglie, Barbara!
Tutto il cast si muove con abilità grazie alla regia di Flavio De Paola, che valorizza il testo di Anita Tremblay, “Pigiama Party”, una commedia degli equivoci ricca e piacevole, coadiuvata dal gioco di luci di Emanuele Cavacchioli, che delinea le diverse fasi del giorno. Infine, essendo i dialoghi molto serrati, il tappeto sonoro è ridotto all’essenziale. Da contorno i costumi della G.D.F Studio, che danno vita e spessore a tutti i personaggi davvero eleganti; esilaranti e colorati i pigiami del dopo cena, più realisti invece quelli della cameriera e del giardiniere.
Lasciamo però agli spettatori la magia e la follia di assistere a un finale per niente scontato!
Alessandra Bettoni
Teatro degli Audaci
dal 27 dicembre al 27 gennaio
Pigiama Party
regia Flavio De Paola
con Serena Renzi,Valentina Mauro, Licia Amendola, Flavio De Paola, Gianluca delle Fontane ed Ilario
Crudetti
audio e luci Gabriele Cavacchioli
scenografie Emiliano Esposto
costumi G.d.F Studio