Il 10 luglio al teatro Marconi, nell’ambito della rassegna Marconi Teatro Festival, alla sua IV edizione, è andato in scena “Gaia suona. Il Concerto della Terra”. La serata musicale, suggestiva e intima, si è svolta all’insegna della sostenibilità e del rispetto per l’ambiente
Musica, immagini, e interventi di illustri esperti hanno reso la serata originale e molto varia, non certo definibile come un semplice momento musicale. Gaia Vazzoler al pianoforte e Oscar Bonelli alle percussioni hanno coinvolto il pubblico in un percorso sensoriale, in cui le leggi della natura sanno intrecciarsi armonicamente con le regole musicali.
In questo viaggio le note di Bach, Chopin, Liszt si sono legate in modo armonioso a sonagli, tamburi, campane tibetane ricreando, con il coadiuvo delle immagini naturali proiettate sullo schermo, i suoni dell’Universo.
La parte “razionale”, la musica ovvero l’uomo, è stata “rappresentata” in scena da Gaia Vazzoler, mentre la parte istintiva e spirituale da Oscar Bonelli, capace di realizzare, grazie alla sensibilità del tocco e ai diversi strumenti utilizzati, un immersione nei colori e nelle sonorità naturali.
Di grande ispirazione e di grande impatto visivo è stato poi il momento del concerto, che ha visto Oscar Bonelli solo sul palco: assieme ad immagini molto forti e colorate, il pubblico si è addentrato nelle tradizioni e nella spiritualità di differenti culture.
La bellezza di “Gaia suona. Il concerto della terra” è proprio nella sua varietà: i duetti di Gaia e Oscar sono stati infatti intervallati anche dagli interventi da parte di docenti ed esperti nel settore ambientale.
La tematica affrontata sul palco a più riprese è stata la sostenibilità, vista da tre differenti prospettive: la biodiversità (Prof. Carlo Alberto Pratesi – Roma Tre), la mobilità elettrica (Prof. Fabio Massimo Frattale Mascioli – Università La Sapienza) e gli impatti ambientali (dott. Tommaso Campanile – Presidente Consorzio Nazionale Recupero Oli esausti).
L’ecosistema mondo contestualizzato viene quindi “sentito” e analizzato secondo diversi punti di vista: l’idea comune a tutti gli approcci è che natura e musica (uomo) riescono a dialogare in sintonia solo nel rispetto delle loro leggi.
Sarah Mataloni
Marconi Teatro Festival 2019
10 luglio
Il concerto della terra
Gaia Vazzoler pianoforte
Oscar Bonelli percussioni
con la partecipazione straordinaria di
Carlo Alberto Pratesi – Università Roma Tre
Fabio Massimo Frattale Mascioli – Università La Sapienza
Tommaso Campanile – Presidente Consorzio Nazionale Recupero Oli esausti