Mano nella mano verso un altro spazio
Nell’ambito della rassegna “Attraversamenti Multipli”, in programma a Roma dal 14 al 28 settembre, è andato in scena lo spettacolo “Primi passi sulla luna” del bravissimo Andrea Cosentino. Rimanendo fedele al proprio stile, l’autore porta in scena un monologo che si barcamena fra il tragico e il comico e che offre al pubblico una bellissima emozione
“Primi passi sulla luna” è una lunghissima storia, quasi una favola, che Cosentino racconta ai propri spettatori con un coinvolgimento sempre crescente, una salita verso un’apertura che si affaccia su un senso di benessere assoluto, un sollievo. Prendendo la missione spaziale del 1969 che portò allo sbarco sulla luna come contesto nel quale costruire il copione, il geniale autore abbraccia la platea con una recitazione tanto unica quanto ricca e potente.
Più che un attore Andrea Cosentino è un intrattenitore straordinario: ascoltare il suo splendido monologo fa letteralmente volare il tempo e pone chi assiste di fronte a un modo di comunicare che va oltre il teatro, che sembra un genere teatrale a sé nel quale l’unica cosa che davvero traspare chiarissima è l’onestà dell’interprete.
Il lavoro è una sorpresa continua, una sorta di matrioska la cui bambola più interna rappresenta tutto ciò che il pubblico vuole sapere e che il protagonista, alla fine, confessa.
È facilissimo sentirsi profondamente commossi nel corso della rappresentazione e, sebbene nel procedere dell’azione ci si avvicini spesso a momenti carichi di angoscia, Cosentino è sempre pronto a fare una carezza tranquillizzante a ogni membro del suo pubblico.
“Primi passi sulla luna” è una rappresentazione che merita di essere vista almeno una volta e che non sorprende minimamente quando viene dichiarato che va in scena da ormai quasi 10 anni; sicuramente questo non è teatro nella sua identità più canonica ma coinvolge, emoziona e interessa probabilmente anche di più di tutte le opere annoverabili come classiche.
Gabriele Amoroso
Rassegna Attraversamenti Multipli 2019
Roma, dal 14 al 28 settembre
Garagezero
27 settembre
Primi passi sulla luna
scritto, diretto e interpretato da Andrea Cosentino