Pensieri, parole e risate
In scena al teatro Ambra Jovinelli di Roma dal 13 novembre al primo dicembre, ‘A testa in giù’ è una delle commedie meglio riuscite di Florian Zeller, commediografo francese di geniale talento. Emilio Solfrizzi e Paola Minaccioni, diretti da Gioele Dix, sono i protagonisti di questo lavoro che strappa una risata dopo l’altra
Daniel e Isabelle sono due coniugi maturi, affiatati e chiusi loro malgrado in una noiosa monotonia quotidiana. Una cena organizzata nella residenza parigina dei due per conoscere Emma, la nuova compagna di Patrick, amico fraterno di Daniel e ormai ex marito della migliore amica di Isabelle, costringerà i due padroni di casa a interrogarsi sul proprio rapporto.
L’opera di Florian Zeller è già un consolidato successo che rappresenta tutti i canoni delle migliori commedie brillanti: le battute sono fulminanti, i tempi comici precisi e l’intreccio è pieno di situazioni dall’umorismo formidabile e intelligente che fanno volare le due ore abbondanti della rappresentazione.
L’autore inoltre inventa l’espediente vincente dei pensieri ad alta voce di tutti i protagonisti, rafforzando maggiormente la cifra spassosa del testo e costruendo ancora più circostanze paradossali e divertenti.
A Emilio Solfrizzi è affidato il ruolo del protagonista, scritto magistralmente, che il bravissimo attore riesce a esaltare ancora di più con un’interpretazione ricca di sfumature e un’espressività irresistibile; Solfrizzi trascina con sé il resto del cast: la splendida Paola Minaccioni, interprete della simpatica e affascinante Isabelle e Fabio Ferrari e Viviana Altieri, azzeccatissimi interpreti della strampalata coppia di neofidanzati.
Gioele Dix dirige l’azione con una mano esperta e leggera ma capace di creare brevi momenti di comicità esilarante che mozzano il fiato al pubblico in preda a risate incontrollabili: non è raro, infatti, che durante la rappresentazione tutti gli attori siano costretti a interrompersi per il frastuono del ridere prolungato di tutti gli spettatori.
Si potrebbe pensare che, dato il finale scontato e forse troppo zuccheroso, ‘A testa in giù’ non sia altro che la storia di una coppia che, a dispetto dei tanti anni di convivenza, trova ancora in modo di coltivare l’amore ma in realtà lo spettacolo è una sorta di decalogo dei vizi e delle virtù più comuni che caratterizzano uomini e donne quando, a un certo punto della propria vita, ci si trova fare i conti con il tempo ormai alle spalle e quello che ancora si ha davanti.
Gabriele Amoroso
Teatro Ambra Jovinelli
dal 13 novembre all’1 dicembre
A testa in giù
di Florian Zeller
regia Gioele Dix
con Emilio Solfrizzi, Paola Minaccioni, Fabio Ferrari e Viviana Altieri
scene Andrea Taddei
costumi Barbara Bessi
luci Carlo Signorini