Nouvelle Cousine
Annalisa Civitelli Il disco del mese accostamento alla cucina, batteria, etno fusion, metafore gastronomiche, musica, nouvelle cousine, percussionista, recensione, rosario jermano, sapore mediterraneo 0
‘Nouvelle Cousine’ è un disco visionario che permea la voglia di altri sapori, il desiderio di guardare lontano e costruire attraverso i suoni una nuova comunità coesa, pur nelle differenze, che sviluppi la capacità di alimentare scambi umani e culturali
Rosario Jermano è considerato uno dei più grandi percussionisti italiani, nonché produttore e arrangiatore. Fin dal 1976 ha iniziato ad inanellare collaborazioni con Pino Daniele per poi passare successivamente a lavorare con Zucchero, Fabrizio De Andrè, Renato Zero, Fiorella Mannoia, Mia Martini, Gino Paoli e Gigi D’Alessio – solo per citarne alcuni – nonché interventi internazionali con musicisti ed artisti del calibro di Toots Thielemans o Sting.
Dall’8 novembre scorso è in vendita nei negozi e su tutte le piattaforme on-line il suo nuovo disco: ‘Nouvelle Cousine’. Non a caso ognuna delle quindici tracce proposte ricorda una pietanza francese, tranne il sesto brano che ne presenta una italiana, “Pizzica Pizza”.
In ‘Nouvelle Cousine’ l’accostamento musica e cucina è pertanto molto forte: esso si perde nella notte dei tempi e arricchisce il vocabolario di entrambe le pratiche, fondendo osmoticamente i termini significanti al fine di rendere giustizia descrittiva ai diversi canali sensoriali. I musicisti, infatti, ricorrono di frequente alle metafore gastronomiche: si evoca il sapore di un timbro; la sonorità fruttata o aspra di uno strumento; l’impasto orchestrale; infine, la sua untuosità.
Rosario Jermano, per la sua opera, è partito da un’idea nata quasi per gioco: da due bacchette di batteria avute in regalo dalla figlia, che ricordavano due utensili di cucina, il percussionista allestisce con mestiere un lavoro discografico degno di attenzione, e non poteva essere altrimenti.
Gli strumenti a percussione, in grande varietà, sono indiscussi protagonisti: all’interno dei quindici brani dunque, il ritmo è pervasivo e travalica la sua funzione di sostegno e strutturazione temporale per divenire, grazie alla maestria di Jermano, colore, intenzione e musica a tutti gli effetti.
In un ambiente prevalentemente etno–fusion e dall’impronta strumentale, in cui anche le voci sono trattate come strumenti musicali, la verve creativa di Jermano, coadiuvata dalla collaborazione di quaranta musicisti, disegna linee melodiche tipicamente mediterranee.
Esse, con il loro fluire, tendono ad unire il nord ed il sud del Mare Nostrum, elemento di grande attualità che testimonia, tramite le similitudini ritmiche e melodiche, l’effettiva vicinanza dei popoli che vivono sulle sponde di questo mare chiuso, da millenni generatore di scambi culturali e di civiltà.
‘Nouvelle cousine’ è un disco visionario, che permea la voglia di altri sapori, il desiderio di guardare lontano e costruire mediante i suoni una nuova comunità coesa, pur nelle differenze, che si alimenti di scambi umani e culturali; un “concetto di unione” che la grande esperienza artistica di Jermano, filtrata attraverso la musica nuova di stampo partenopeo – per intenderci – quella che ha reso grande Pino Daniele, ha saputo riassumere in questo lavoro che merita di essere ascoltato e fatto intimamente proprio.
Sergio Battista
Rosario Jermano
Nouvelle Cousine
1. Nouvelle Cousine
2. Coq au vin
3. Tartiflette
4. French Toast
5. Croque Madama
6. Soupe à l’oignon
7. Pizzica Pizza
8. Afro Macarons
9. Saint honorè
10. Coq parmentier
11. Cordon bleu
12. Flan
13. Quiche Lorreine
14. Madeleine
15. Gateau aux pomme
Musiche Rosario Jermano
Produzione Clapo music e Apogeo Records
Distribuzione Egea Music e Believe Digital