Nel Centenario della nascita Rimini celebra Federico Fellini con una mostra unica nel suo genere: ‘Fellini 100 Genio Immortale’. Dal 14 dicembre al 15 marzo, l’esibizione itinerante si svolgerà nell’antica residenza dei Malatesta, nella Piazza omonima e al Cinema Fulgor. In aprile sarà ospitata a Palazzo Venezia (Roma), per poi proseguire a Los Angeles, Mosca e Berlino
Federico Fellini è senza dubbio il regista italiano più famoso al mondo, conosciuto per la celebre scena del bagno nella fontana di Trevi a Roma. Girata per il film “La dolce vita” è diventata icona del cinema nazionale e internazionale.
Ciò che inoltre ha reso noto il narratore per immagini è il suo universo fantastico che ha saputo collegare con sapienza alla storia, al vissuto personale e a una serie di personaggi di sua invenzione.
Tutto ciò che ha creato dunque ha affascinato gli spettatori del suo tempo ma anche oggi non smette mai di stupire e appassionare chiunque veda o riveda i suoi lungometraggi.
‘Fellini 100 Genio Immortale. La mostra’, ideata e progettata da Studio Azzurro (Milano), curata da Marco Bertozzi e Anna Villari – inaugurata lo scorso 14 dicembre – è un’esposizione itinerante che coinvolge non solo la sede del Castello ma anche Piazza Malatesta e il Cinema Fulgor: tra interni ed esterni sarà possibile immergersi nel magico mondo felliniano.
Le quattordici sale espositive all’interno di Castel Sismondo si suddividono in tre nuclei: il primo, cronologico, illustra la tappe della vita di Fellini e, parallelamente, i fatti storici che l’accompagnano a partire dagli anni Venti-Trenta fino agli anni Novanta; il secondo ospita i compagni di viaggio del regista reali e immaginari; infine, il terzo presenta il progetto permanente del futuro “Museo Internazionale Federico Fellini” (apertura prevista a fine anno).
Attraverso materiale filmico proiettato su schermi, che ricordano quelli del Fulgor (cinema ancora in attività), dove da bambino Fellini guardava i film di Maciste in braccio al padre, e su tende costituite da strisce verticali divisibili, il visitatore può esplorare e vivere appieno quello che il Maestro ci ha lasciato in eredità.
Il percorso della mostra ci conduce poi in una stanza dedicata a tutti gli attori con cui ha lavorato Fellini: da Alberto Sordi a Roberto Benigni. I loro volti prendono vita da proiezioni su pannelli simili a lenzuola, ricreando quella coralità che si vede in numerose pellicole. Troviamo inoltre appunti, fotografie, taccuini, interviste, lettere, oggetti e costumi di scena, sceneggiature originali e alcuni numeri del “Marc’Aurelio”, rivista in cui Fellini pubblicava le sue vignette.
Durante la visita, nell’antica residenza dei Malatesta, si entra in contatto non solo con spezzoni di film (Teche Rai e Istituto Luce), in modo didascalico, né con un semplice omaggio nostalgico proveniente da un passato remoto, bensì con un autore molto legato alla sua Rimini e portatore di un immaginario di clown e di suggestioni che ancora oggi occupano una posizione di rilievo nella cinematografia mondiale.
L’unico difetto della mostra è che, per adattarsi alla struttura del castello, i curatori hanno collocato molto materiale in poco spazio, che avrebbe di certo necessità di stanze più ampie. L’evento tuttavia coniuga perfettamente passato e presente e rende la fruizione interattiva e contemporanea.
Con in sottofondo le musiche del Maestro Nino Rota, chi visita l’esibizione non può non essere catturato dal mondo felliniano e dai suoi sogni, che più di tutti ha saputo dare vita a numerosi personaggi e a rappresentare Rimini e l’Italia nel mondo.
Per la città emiliana sarà un anno ricco di celebrazioni dedicate al Maestro dal titolo Fellini 100 – “Tutto si immagina”, motto che Fellini ha saputo trasmettere a tutti noi attraverso la sua arte visionaria.
Maria Vittoria Guaraldi
Foto Petrangeli
Castello Sismondo
Fellini 100 Genio Immortale. La mostra
dal 14 dicembre 2019 al 15 marzo 2020
ideata e progettata da Studio Azzurro di Milano
curata da Marco Bertozzi e Anna Villari
prevede tre sedi espositive: Castel Sismondo, Piazza Malatesta e il Cinema Fulgor
Orari:
lunedì chiuso
dal martedì alla domenica dalle 10 alle 23
Aperture straordinarie:
lunedì 23 e 30 dicembre 2019 e lunedì 6 gennaio 2020 dalle 10 alle 23
25 dicembre 2019 e 1 gennaio 2020 dalle 15 alle 23
26 dicembre 2019 dalle 10 alle 23
31 dicembre 2019 dalle 10 a tarda notte
Biglietti:
intero 10 euro
ridotto 8
ridotto scuola 5
gratis fino ai 6 anni
Visite guidate:
tutti i sabato alle 18 e tutte le domeniche alle 11.30
prenotazioni obbligatorie al 339 7758597: costo 5 euro più il biglietto