Il dietro le quinte al piano terra
Dal 7 al 12 gennaio ‘Tosca e altre due’, squisito testo di Franca Valeri, è stato in scena al teatro Belli di Roma. La vicenda dell’eroina pucciniana diventa lo sfondo di una storia molto meno tragica
Nella portineria di palazzo Farnese, uno dei luoghi in cui si svolge la triste disavventura di Tosca, la protagonista dell’omonima opera lirica di Giacomo Puccini, prende luogo lo strano incontro fra Emilia, portinaia dello stesso palazzo, e Iride, la moglie del picchiatore Sciarrone, che in cerca di qualcuno che possa ascoltarla si lascia andare a confidenze personali fino a prendere una decisione categorica.
Il testo di ‘Tosca e altre due’ è scritto da Franca Valeri e tra una battuta e l’altra sembra quasi evidente come quelle parole siano nate dal genio della celeberrima attrice ormai quasi centenaria: si abbonda in ironia e freddure e la psicologia femminile viene messa nero su bianco senza retorica.
Tra affermazioni sagaci e chiacchiere da donne si sviluppa questa storia breve ma piena di significato che porta gli spettatori a ridere costantemente e sentirsi quasi trascinati indietro nel tempo, merito della raffinata direzione di Raffaella Morelli. La regista sfrutta benissimo lo spazio del piccolo teatro Belli creando un’ambientazione intima, raccolta e suggestiva all’interno della quale le attrici si muovono con disinvoltura tra elementi scenografici semplici eppure di elegante impatto.
Sono proprio le due interpreti, Elisabetta Spinelli e Cinzia Massironi a rendere onore a questo copione così delizioso: la prima riesce a creare un’Iride dolcemente giuliva e dal cuore d’oro mentre la Massironi, nonostante un romanesco non proprio perfetto, è bravissima nel dare voce e corpo a Emilia, la portinaia verace e a volte sboccata ma dotata di un forte spirito di osservazione e un’umana capacità di ascoltare.
Tra le argute battute del testo emerge una storia piccola e divertente che narra la nascita di una breve ma importante amicizia: regista e attrici hanno saputo rendere omaggio a Franca Valeri e persino a Giacomo Puccini con un lavoro preciso, dettagliato e allo stesso tempo pieno di anima.
Gabriele Amoroso
Teatro Belli
dal 7 al 12 gennaio
Tosca e altre due
di Franca Valeri
regia Raffaella Morelli
con Cinzia Massironi e Elisabetta Spinelli
scene e costumi Lilia Rossi
assistente alla regia Tancredi Capucci
luci Alessio Pascale
video proiezioni Tancredi Capucci, Emma Corazzi e Enrico Zaccheo