Il tempo passa l’amicizia resta
In scena presso il delizioso teatro Arciliuto di Roma dal 15 gennaio al 2 febbraio, ‘L’amore è una scusa’ è uno spettacolo incantevole nel quale teatro e canzone si fondono in una delicata e vivace armonia. Maria Carolina Salomè, autrice e regista dell’opera, si esibisce con Alessandro Molinari e Federico Scribani e il trio realizza una piccola meraviglia teatrale che lascia il segno
Carolina, Alessandro e Federico si conoscono da trent’anni: aspiranti attori e musicisti, da giovani ragazzi pieni di entusiasmo hanno poi proseguito con le proprie carriere non perdendosi mai di vista e alternandosi tra palcoscenici, set cinematografici, concerti e sale di incisione. Decisi a portare in scena la storia di questa amicizia, tutti e tre prenderanno atto di come quel sentimento non sia mai sbiadito e, anzi, si sia evoluto in qualcosa di ancora più forte.
Il copione di Maria Carolina Salomè, classico e riuscito esempio di teatro nel teatro, è scritto con una penna solida, disinvolta ma soprattutto elegantemente comica; il pubblico è intrattenuto di continuo da situazioni cariche di cuore e brillante senso dell’umorismo intervallate da canzoni indimenticabili e sempre emozionanti.
Elemento fondamentale della rappresentazione sono proprio i numerosi brani eseguiti dal vivo dal cast: pezzi celeberrimi di, fra gli altri, Paolo Conte, Charles Trenet, Edoardo Bennato e Achille Togliani sono cantati con trasporto e talento dalle voci della Salomè e di Federico Scribani accompagnati da Alessandro Molinari al pianoforte.
L’intero spettacolo ricorda le atmosfere del famoso film “Il grande freddo” di Lawrence Kasdan, un richiamo a un passato remoto che ha però lasciato nel presente una traccia indelebile ma trasformata ed evoluta nel migliore dei modi.
L’ottimo esito di questo lavoro è di sicuro raggiunto anche grazie alla sede in cui va in scena: il teatro Arciliuto, nel cuore di Roma, è uno spazio sofisticato e raffinato che contribuisce a creare un senso di intimità mai opprimente, quasi familiare.
È toccante e coinvolgente la prova dei tre attori e, nonostante la Salomè, Scribani e Molinari recitino con una piccola dose di imperfezione, questa naturalezza li rende ancora più veri e prossimi agli spettatori che godono di una rappresentazione indovinata sotto tutti i punti di vista. Tra i tre, Federico Scribani ce la mette davvero tutta per farsi ricordare e ci riesce senza nessuna fatica.
Che i tre protagonisti siano legati da una splendida amicizia anche nella vita reale è evidente e diventa il valore aggiunto di quest’opera che è eccezionale in ogni suo aspetto.
Gabriele Amoroso
Teatro Arciliuto
dal 15 gennaio al 2 febbraio
L’amore è una scusa
scritto e diretto da Maria Carolina Salomè
con Maria Carolina Salomè, Alessandro Molinari e Federico Scribani
supervisione artistica Massimiliano Vado
costumi Paola Bonucci