Sette note di passione
Dal 25 febbraio al 1 marzo, Guenda Goria si trasforma in Clara Schumann, ‘La pianista perfetta’, sul palcoscenico del teatro Off Off di Roma. Recitando e suonando il pianoforte dal vivo, la Goria racconta il tormentato rapporto tra Clara e suo marito, Robert Schumann
Quando Clara Schumann si trova impegnata per un concerto in una piccola città tedesca, soltanto il giovane Ludwig, falegname presso il teatro dove Clara si esibirà, sarà in grado di assecondare le sue richieste di pianista e, soprattutto, di farsi ascoltatore di una storia appassionata e dolorosa che vede come protagonisti Clara stessa e suo marito, il celeberrimo compositore Robert Schumann.
Il copione di Giuseppe Manfridi abbonda di retorica ma la regia di Maurizio Scaparro è sobria ed elegante: il grande pianoforte di Clara è al centro del palcoscenico e diventa, come è giusto che sia, il vero protagonista attorno al quale i due interpreti si limitano a dialogare in un’atmosfera sempre suggestiva.
Il testo dell’autore si concentra sui sentimenti della pianista, dunque la condizione che il personaggio di Clara descrive è quella di una donna, giovane madre di otto figli, che ha condotto e continua a condurre la propria vita in preda a violente passioni, difficoltà, a volte ristrettezze economiche, che ne caratterizzano anche lo stile di musicista.
In questa narrazione, tra le righe, Clara lascia intendere, con dolore e dignità, anche la spirale nella quale sta sprofondando suo marito Robert, ormai rinchiuso in una clinica psichiatrica.
La rappresentazione è quindi tutta nelle mani della bella e brava Guenda Goria: l’attrice esegue dal vivo tutte le opere per pianoforte presenti nel copione passando, tra gli altri, da Liszt allo stesso Schumann.
La Goria contemporaneamente recita il ruolo di Clara con estremo trasporto, in alcuni frangenti forse troppo, e ha un’ottima padronanza del palcoscenico sopra il quale riesce persino a rendere ben efficaci le note più ironiche del suo ruolo.
Il lavoro prende posto con discrezione in questa stagione teatrale e, nonostante non sia uno spettacolo perfetto, rende merito a una pagina di storia della musica sottolineando una psicologia tipicamente femminile e la capacità che quella stessa psicologia ha di far fronte a ostacoli più o meno grandi.
Gabriele Amoroso
Teatro Off Off
dal 25 febbraio al 1 marzo
La pianista perfetta
Spettacolo e Concerto dal vivo su Clara Schumann
di Giuseppe Manfridi
regia Maurizio Scaparro
con Guenda Goria e Lorenzo Manfridi
assistente alla regia Felice Panico
Debutto Todi Festival 2018
Premio Franco Cuomo come miglior interpretazione femminile