Alessandro Bagnato: “I social sono un veicolo importante per la promozione del proprio brand”
Abbiamo incontrato Alessandro Bagnato, Ceo–Founder di “BlogAlMente”, blog di formazione individuale e marketing. Autore, saggista ed esperto di comunicazione, è laureato in “Filosofia e Scienze Umane” all’Università degli Studi della Calabria. Bagnato si definisce un blogger con la passione per la filosofia.
Nato a Milano nel 1984, ha sempre avuto una predisposizione allo studio per migliorare se stesso e, concluso il percorso universitario, si è poi dedicato ad approfondire le conoscenze nel settore del marketing digitale, mondo che lo ha sempre coinvolto e affascinato.
Si è rivolto a professionisti che lo hanno formato e aiutato a sviluppare tecniche personali idonee ad avere un obiettivo chiaro da raggiungere.
Nel 2011 ha pubblicato il saggio “Le finestre dei pensieri”, che fu scaricato nella sua versione e–book da oltre quattromila persone. Questo primo traguardo editoriale gli ha permesso di entrare in contatto con Emanuele Properzi, fondatore di “Scrittore Vincente”, piattaforma di marketing e promozione per gli autori.
Dal primo blog personale alla radio, sono seguite numerose collaborazioni in diverse emittenti come “Radio Planet” e “Studio99”, per citarne alcune. Cura il sito della “A.S.D. Sanarica”, l’“Associazione Sportiva Dilettantistica Sanarica”, oltre a curare la comunicazione sugli account ufficiali della stessa, come Facebook e Instagram. Collabora come Blogger e Copywriter con l’agenzia “Procom” di Serena Greco.
Un percorso in crescita, quindi, per Bagnato, che non si è mai sottratto allo studio, dimostrando che lavorare in un settore così vasto e complesso è possibile se ci si impegna concretamente. Ma questo vale per ogni cosa che si vuole intraprendere nella vita.
Alessandro Bagnato, lei è laureato in Filosofia ed esperto di comunicazione. Cosa l’ha spinta a ideare un blog dedicato al marketing e alla formazione individuale?
“Prima di tutto grazie per avermi ospitato. Sono contento di poter dare il mio contributo a coloro che amano il mercato digitale. A maggio 2019 ho deciso di aprire ‘BlogAlMente’, il mio ‘contenitore’ per fornire utili consigli a chi, come me, vuole intraprendere un percorso nel Mercato Digitale. Così ho unito la mia più grande passione, la filosofia, con la formazione individuale e i concetti di marketing. Lo scopo del mio blog è quello di offrire ai suoi lettori degli strumenti validi per la conquista di una strada propria nel digitale, ma anche di dare delle nozioni che possano comunque aumentare le capacità motivazionali di ogni singolo individuo. Sono convinto, e lo dico a gran voce, che la filosofia e il marketing, possano correre su binari paralleli. Infatti, la filosofia ci insegna che, prima di giungere a una determinata soluzione, bisogna essere formati, quindi preparati ad affrontare il percorso di studio e di conoscenza in continuo aggiornamento”.
Chi accede a “BlogAlMente” che cosa trova? Quali servizi offre?
“Chi accede a ‘BlogAlMente’ trova servizi che gli permettono di avvicinarsi a un percorso di crescita personale e inerenti ad avviare una progettualità legata al proprio brand. Trova offerte che gli consentono di tracciare una strategia mirata al miglioramento di se stessi oltre che un valido strumento per comprendere le tecniche del Marketing Digitale. I miei articoli sono lo specchio di quanto ho appreso: in questo modo sono arrivato alla stesura di un pezzo originale, efficace e comprensibile a qualsiasi livello. Il blog dunque mette a disposizione le mie conoscenze a coloro che desiderano creare una strategia mirata e di sicuro successo, come del resto è ‘BM 2.0’. La risorsa gratuita permette l’avviamento di una linea digitale temporale di crescita e di esito positivo”.
Lei ospita spesso internet marketer e professionisti del settore. Cosa ha appreso dai loro metodi di lavoro?
“Ospitare spesso ‘Internet Marketer’ nel mio blog è una scelta dettata dalla voglia di offrire suggerimenti, chiari e semplici, a chi già si muove nel Mercato Digitale, soprattutto a chi lo vorrebbe fare ma non sa, a volte, da dove iniziare. Nello spazio dedicato agli ospiti spicca la marketer italiana Sara Iannone, una grande esperta di ‘Info Marketing’. Qualche anno fa ha creato il suo brand ‘onlinemarketingitalia.com’ che mi sta tuttora offrendo nuovi spunti su cui iniziare a lavorare, per essere in linea con la mission preposta da ‘BlogAlMente’. Da Sara Iannone, come da altri esperti, per esempio Serena Greco, ‘Brand Specialist’ e fondatrice di ‘Procom Social’, ho compreso molti temi e acquisito informazioni di cui usufruisco per affinare le mie idee. Per crescere nel Mercato Digitale non si ha bisogno della bacchetta magica, ma ci vogliono, innanzitutto, un piano editoriale che rispecchi appieno le linee guida del progetto; studio; costanza; aggiornamento. Non serve, ad esempio, creare un contenitore tanto per farlo: qualora si decidesse di proseguire nel rispetto delle linee guida del proprio piano di lavoro, evidenziandone i punti di forza e di debolezza, lo dobbiamo fare secondo una strategia ben mirata e un programma ben definito. Nel blog, pertanto, si scrivono articoli di assoluto valore, inserendo anche un piano specifico che mira a valorizzare il prodotto che si vuole promuovere nel web. Per sensibilizzare l’utenza bisogna curare ogni piccolo dettaglio e cercare di trovare una chiave di lettura che possa essere la strategia che seguiremo durante il percorso. Rimanendo, però, fedeli a uno studio costante e a un aggiornamento continuo”.
Qual è la parola chiave che identifica la sua attività?
“Questa è una bella domanda! Per riuscire a creare una vera strategia dobbiamo dapprima pensare a una parola che ci identifichi. Nel mio caso, quella che mi contraddistingue è: ‘chiarezza’. Punto tutto su questo termine, per dare accesso a un piano di sviluppo idoneo ai social network. Chi mi conosce e mi segue, sa benissimo che non amo fare tanti giri di parole: preferisco essere chiaro. Di conseguenza, chi mi segue e mi ascolta, può giungere rapidamente alle informazioni che cerca. Quindi, non appena decidiamo di avviare un nostro processo di crescita nel digitale, pensiamo a quale potrebbe essere la parola che sarà il principio cardine di sviluppo del progetto”.
Secondo lei perché un ipotetico cliente la dovrebbe contattare?
“Il mio blog è aperto a tutti i tipi di clienti, principalmente a coloro i quali vogliono essere seguiti in un percorso di sviluppo nel Mercato Digitale. Fornisco loro gli strumenti che potranno servire per giungere al risultato sperato. Il blog è aperto a chi vuole comprendere più da vicino l’argomento del marketing. Attraverso l’ausilio di risorse gratuite offre ai suoi potenziali clienti degli strumenti validissimi per la crescita personale e del proprio prodotto”.
Facebook, Twitter, Instagram. Ogni piattaforma ha un linguaggio. Come si può essere originali ed efficaci nella comunicazione?
“Le persone che vogliono avviare una strategia di sviluppo sui social collegata a un loro brand o a un loro prodotto, devono partire considerando che bisogna avere le idee chiare a seconda del social network che si vuole utilizzare. Usare la stessa strategia comunicativa su tutti i canali web non porta a nessun risultato, poiché gli algoritmi sono diversi. Sarebbe più utile scegliere accuratamente dove si vuole dare voce alla promozione del progetto e, in base a questo, avviare una strategia funzionale. La mia esperienza mi ha portato a considerare che i social sono veramente un veicolo importante per la promozione di ogni idea, ma vanno usati con il giusto criterio. Costruire un rapporto di fiducia con i sostenitori è realmente la missione di ogni singolo criterio di marketing e anche di un’attività sui social network. Credo sia necessario usare una comunicazione fluida, chiara e senza troppi tecnicismi. È indispensabile un linguaggio che possa essere vicino al nostro marchio, partendo dalla considerazione che sono i nostri sostenitori a darci degli appellativi per riconoscerci: a noi resta il compito di dare loro le informazioni che cercano. Non deve mancare l’umiltà, senza di essa non si raggiungono risultati. Il mio motto è: ‘Crescere, ma comunicare con umiltà’”.
Quali sono le realtà più interessanti da seguire del settore?
“In questo momento, data anche la situazione che stiamo vivendo per l’emergenza Covid–19, ci sono tantissime realtà digitali che consiglierei: numerose applicazioni o piattaforme meritano la nostra attenzione. Una di queste è sicuramente ‘Tik–Tok’, fenomeno del momento, che vede non solo i giovani protagonisti, ma anche gli adulti. Da seguire anche quelle che permettono le video chiamate o le video conferenze tra più persone: ‘Zoom’, ‘Meet’ e ‘HouseParty’. Invece, dal punto di vista imprenditoriale, suggerisco ‘JoConnect’, che stravolgerà il mercato e ben presto ne sentiremo parlare. Permette le chat istantanee, le video chiamate di gruppo, e le chiamate vocali: il tutto senza registrare in remoto nessun dato. Ma non posso aggiungere altro su questo argomento, per ovvie ragioni professionali. Consiglio anche di tenere d’occhio la nuova scelta del gruppo fondato da ‘Bezos Amazon’. Sempre vicino alle nuove tendenze digitali ha lanciato da poco la piattaforma ‘Ipervox’. Puoi far ascoltare i tuoi podcast direttamente su ‘Alexa’: “l’assistente personale intelligente”. Accedendo a ‘Ipervox’ si può creare un proprio account da collegare all’assistente virtuale ‘Alexa’, di modo che, con un semplice comando – del tipo –, ‘Alexa Apri BlogAlMente’, il podcast sarà ascoltato possibilmente dalla banca dati di Alexa. Ciò lo si potrà fare creando, ad esempio, un account su ‘Spreaker’, piattaforma che permette di caricare file audio, che può interagire con ‘Ipervox’. Il mercato digitale è sempre in evoluzione e il compito di noi esperti del mercato o di coloro che vogliono cimentarsi nel settore, è quello di restare sempre vigili su quanto questa rete globale offre”.
Michela Zanarella