Storie senza tempo
“[…] perdona sempre chi ti ha fatto soffrire e troverai pace, scoprirai anche per te il perdono che non sai darti”.
Non invano si recita il famoso proverbio “non si giudica un libro dalla copertina”! In questo caso, infatti, ci siamo lasciati guidare dall’istinto e il testo non ci ha affatto deluso. Sunny Valerio attira sin dal primo momento, partendo dalla copertina inquietante e terminando con una storia misteriosa. Inoltre, l’ipnotica “soundtrack” – anche se puó sembrare strano – accompagna la lettura de ‘La Quercia – Un’antica dimora, tre donne, un passato da riscrivere’: sette brani composti dai ViSaree per vivere un’esperienza extrasensoriale
La vicenda si svolge in un solo luogo, La Quercia, che si ispira alla “Casa Bossi” della“Tenuta Antonelliana” a Novara (dimora storica di Casale Monferrato). L’antica villa è ereditata da Dafne, una giovane scrittrice che, dopo la morte di sua zia Clara, decide di stabilirsi nella dimora di famiglia dove lei ha vissuto la sua infanzia. La ragazza tuttavia non rimarrà sola per molto: un’oscura figura stravolgerà la sua vita e al contempo l’aiuterà a districare i fili che la legano al vissuto della madre e della zia.
La storia è raccontata da tre voci femminili, Dafne, Clara ed Eleonora in due tempi diversi: passato e presente. Prendono così vita tradizioni, vita trascorsa e quella moderna, che convergono nelle loro nette differenze.
Porte segrete, mobili antichi con scrigni da scoprire, chiavi da trovare, diari intimi, lettere confidenziali, risentimenti, ricerca della verità e amori a prima vista, come tanti altri incomprensibili arcani della Quercia, sono gli elementi che snodano la trama del libro.
Ben strutturata, essa intreccia diversi generi letterari: narrativa, sensualità e suspense si alternano con un ritmo vivace che non lascia al lettore alcun attimo di respiro.
I caratteri dei personaggi sono ben definiti tanto da sembrare reali; anche quelli secondari, che di solito sono marginali, hanno una loro influenza e importanza all’interno della narrazione. Eterogenea e imprevedibile, in essa spiccano le figure femminili forti e risolute che vivono, sopportano e superano situazioni drastiche come la violenza sessuale, i tradimenti e lo stalking, sempre pronte a difendere i loro principi e idee.
Sunny Valerio riesce a descrivere alla perfezione ogni emozione che via via le circostanze fanno affiorare: il disprezzo dei genitori; la prima notte di nozze; un amore non corrisposto; la sofferenza; l’ardore di una notte d’amore. L’autrice in questo modo fa germogliare una forte empatia tra il lettore e le protagoniste.
“Non è abbastanza ciò che ho dovuto patire con la sua perdita? Perché tutti pensano che sia ormai una donna inutile? Non lo trovo giusto. E se non sarà la vita a darmi ciò che merito, me lo procurerò da sola”.
‘La Quercia – Un’antica dimora, tre donne, un passato da riscrivere’ è un libro che cattura da subito grazie a una scrittura semplice e leggera che, attraverso i diversi colpi di scena, rende tutto molto intenso. Anche l’avvicendamento degli spazi temporali mantiene alta l’attenzione di chi legge.
Tuttavia, verso il finale, il testo risulta troppo precipitoso, come se l’autrice avesse voluto affrettare la fine degli eventi. Tutto ciò non toglie la sensazione ammaliante delle vicende e la meticolosa descrizione dei luoghi e della villa coadiuva l’immaginazione del lettore.
La Valerio dunque compie con sapienza un percorso di crescita personale, quasi esoterico, che solo al termine svelerà una luce più chiara e definita: l’autentica esistenza di Dafne. Interessante è l’accostamento lettura–musica: il sottofondo de “The Original Soundtrack” – si ascolta mentre si legge – è un motivo in più per stimolarvi e farvi entrare nei segreti dell’originale volume.
Agnese De Luca
“The Original Soundtrack” è firmato da ViSaree, un gruppo composto da Sara D’Arielli e Vincenzo Scutti. Propone sette brani musicali per la lettura del romanzo: “La Quercia” (2’50”); “La Chiave” (3’12”); “Presenze” (2’50”); “Lo Scrigno” (3’38”); “Aldo” (3’11”); “Eleonora” (3’36”); “Clara” (3’47”). Le tracce musicali sono disponibili su tutte le piattaforme digitali.
Biografia
Sunny Valerio è nata nel 1992 a Bari e vive da molti anni a Novara insieme al marito, la loro figliola e le adorate cagnoline. La sua formazione avviene con il diploma artistico in architettura e arredamento e con gli studi di doppiaggio a Roma che le aprono un’importante carriera come doppiatrice e speaker pubblicitaria. La sua passione è la scrittura ed esordisce con il romanzo “Il bacio del lago” (0111 Edizioni, 2018) a cui fanno seguito altre pubblicazioni come il racconto thriller “È ora di dormire” nell’antologia “NO2 dieci racconti per un nuovo immaginario novarese” (Edizioni Effedì, 2019). L’ultima opera, “La Quercia”, è idealmente ambientata in una dimora storica di Casale Monferrato che in realtà prende spunto dalla “Casa Bossi” della “Tenuta Antonelliana” nel centro di Novara.
Sunny Valerio
La Quercia – Un’antica dimora, tre donne, un passato da riscrivere
Edizioni Youcanprint
Collana
Genere Romanzo, Thriller
Edizione 2020
Pagine 204