Per essere felici
Annalisa Civitelli Il disco del mese brani indediti, marina rei, musica, pagine di un diario, parole, per essere felici, recensione, ricerca attenta, scrittura viva, sensibilità artistica, sonorità acustiche, testi intimisti 0
Dopo ben sei anni di silenzio, Marina Rei ritorna con un disco inedito e raffinato, in cui trapelano melodie delicate e soffuse. Dai toni profondi, le parole prendono corpo e delineano rapporti, circostanze e paura dei sentimenti, che passano attraverso un respiro equilibrato e volano alla ricerca di un dialogo vitale
Elegante e dal fascino fervido, in cui danzano con armonia sonorità acustiche e testi intimisti,
‘Per essere felici’ è un album dove convivono i più alti sentimenti dell’animo umano. Un lavoro intensamente cantautoriale in cui, al centro di ogni singolo istante, emerge la parola come dono supremo d’una ricerca attenta e mai scontata.
Uscito il 26 giugno e pubblicato dall’etichetta discografica “Perenne”, il nuovo disco di inediti della cantautrice e percussionista romana, a 25 anni dall’omonimo “Marina Rei”, porta in superficie, con estrema precisione, puntualità e naturalezza, una dose assoluta di sincerità.
Trasparenza e onesta limpidezza inoltre delineano un viaggio intimistico, in perfetta sintonia con le più alte atmosfere della sensibilità artistica.
La costruzione di sé, una ricerca attenta, oculata e meticolosa, spinge oltremodo tutte le otto tracce di ‘Per essere felici’, rivelando un’identità precisa: l’autenticità dell’IO profondo, caratterizzata da immagini fresche e altamente evocative.
Valente musicista, cantante eccelsa, Marina Rei dipinge musica attraverso l’uso sapiente
d’una scrittura viva e accesa, sempre in continuo fermento; la title track è un brano libero e
potente, brioso nell’animo e accattivante nel pensiero.
Il disco, infatti, si apre all’ascolto con genuinità, spalancando le ali all’ascoltatore più accurato, con “Ci penso a te”, una canzone che tanto assomiglia a una dimensione malinconica quanto unicamente morbida ed elastica.
Ascoltando il disco sembra di addentrarsi tra le pagine di un diario: l’amore; la vita; le emozioni; la frugalità del tempo. C’è tutto: persino quel pertugio che s’insinua tra una nota e l’altra, come a rincorrersi tra i righi e gli spazi di un pentagramma melodioso.
Fabio Strinati
Foto di copertina Simone Cecchetti
Marina Rei
Per essere felici
1. Ci penso a te
2. Bellissimo
3. Per essere felici
4. Comunque tu
5. Dimenticarci
6. Averti è come avere paura
7. L’occasione per conoscerci meglio
8. Devo dirtelo
Gabriele Lazzarotti basso
Matteo Scannicchio piano e tastiere
Giorgio Maria Condemi chitarra
Andrea Ruggiero violino
Flavia Massimo violoncello
Gianni Maroccolo basso in “Per essere felici”
Pubblicato dall’etichetta Perenne
Mixato e masterizzato Daniele Sinigallia per l’etichetta Perenne
Edizioni Ala Bianca, Perenne, Giungla Dischi e Nosense
Distribuzione Believe
Management Andrea Rapino per Giungla Dischi
Produzione Marina Rei e Matteo Scannicchio