Lupin
Annalisa Civitelli Serie TV adrenalina, escamotage, ladro, Lupin, Manga, Maurice Leblanc, Netflix, Omar Su, Parigi, Serie TV, suspence 0
‘Lupin – Sulle orme di Arsenio’, la nuova serie francese uscita l’8 gennaio su Netflix, è dedicata al ladro e galantuomo più famoso della letteratura. Nato dalla penna di Maurice Leblanc, dopo vari adattamenti per il cinema, per la TV e persino un manga, il celebre Lupin torna in una veste del tutto inedita in cinque episodi scritti da George Kay e François Uzan
Sicuramente quando si nomina Lupin si pensa subito al cartone di Monkey Punch con le sue giacche sgargianti e il fisico esile che gli consentiva di intrufolarsi ovunque. Con le sue acrobazie e le sue abilità, il personaggio nato nel 1967 è nei cuori di tutti, soprattutto in quelli dei trentenni.
In questa serie prodotta dalla Gaumont, abbiamo un protagonista molto diverso. Omar Sy è Assane Diop, un uomo di origine senegalese. La sua vita è stata stravolta da quando il padre è stato accusato ingiustamente di furto dalla famiglia presso cui lavorava. Grazie all’eroe di Maurice Leblanc, di cui Assane conosce e legge avidamente le storie, egli metterà a punto il suo piano per vendicarsi.
Diretta da Louis Leterrier, Marcela Said e Ludovic Bernard la serie ci porta nella Parigi contemporanea, dove il protagonista si inserisce in maniera magnetica, trasportandoci nel suo mondo attraverso un’azione che sorprende sempre.
Assane è un personaggio che vediamo crescere ed è ben lontano da un supereroe: da ragazzino è vittima di bullismo ma viene difeso da Benjamin Ferel (Antoine Gouy) che diventerà il suo migliore amico e da Claire (Ludivine Sagnie), la sua futura moglie. I suoi superpoteri sono la fisicità robusta, i travestimenti e l’abilità con i sistemi informatici.
Ogni personaggio è ben tratteggiato e nessuno è solo bianco o solo nero. Inoltre, come qualsiasi poliziesco che si rispetti, ogni episodio ha una certa dose di adrenalina e di suspence che tiene lo spettatore sul filo del rasoio, grazie a una regia dinamica; la fotografia di Christophe Nuyens e Martial Schmeltz invece conferisce a ogni inquadratura un tono che rende l’atmosfera affasciante e violenta allo stesso tempo.
Nonostante non abbiano girato tutte le puntate della serie a causa dell’emergenza sanitaria, il prodotto finora distribuito ha una sua coerenza narrativa e pone le basi per un promettente seguito. Tale è stato il riscontro del pubblico che ‘Lupin – Sulle orme di Arsenio’ è volata al primo posto tra le produzioni più viste sulla piattaforma digitale a pari merito con “I Bridgerton”.
Quindi, per chi ama il furfante più famoso al mondo e vuole dimenticare il flop dell’adattamento in costume del 2004 con Romain Duris, questo nuovo Lupin ha tutte le carte in regola per affascinare e coinvolgere lo spettatore nelle sue avventure.
Maria Vittoria Guaraldi
Lupin
di Louis Leterrier, Marcela Said e Lodovic Bernard
con
Omar Sy Assane Diop
Vincent Londez Romain Laugier
Ludivine Sagnie Claire
Clotilde Hesme Juliette Pellegrini
Nicole Garcia Anne Pellegrini
Hervé Pierre Hubert Pellegrini
Soufiane Guerrab Youssef Guedira
Antoine Gouy Benjamin Ferel
Fargass Assandé Babakar Diop
Shirine Boutella Sofia Belkacem
Ethan Simon Raoul
Mamadou Haidara Assane Diop (giovane)
Ludmilla Makowski Claire (giovane)
Xavier Lemaître Thibault Du Quenoy
Marie Barraud Helene Dumont
Vincent Garanger Gabriel Dumont
Johann Dionnet Gabriel Dumont (giovane)
Adama Niane Leonard
Costumi Olivier Bériot
Fotografia Christophe Nuyens, Martial Schmeltz
Montaggio Jean–Daniel Fernandez–Qundez, Richard Marizy e Audrey Simonaud
Musiche Mathieu Lamboley
Scenografia Françoise Dupertuis
Produttore Sidonie Dumas, Christophe Riandee, Nathan Franck, Isabelle Degeorges
Casa di produzione Gaumont
Genere Azione, drammatico, poliziesco e thriller
Anno 2021
Durata 45 minuti a episodio
Paese Francia