Anche i vampiri divertono
Tira di nuovo sul il sipario anche il teatro de’ Servi dove, negli scorsi giorni, è andato in scena ‘Dracula Crazy Reading’: lo spettacolo–lettura, scritto e diretto da Leonardo Buttaroni è improvvisato nel vero senso della parola, ma proprio questa prerogativa ne fa un lavoro che diverte moltissimo il pubblico dall’inizio alla fine
“Dracula”, il celeberrimo romanzo di Bram Stoker, è una delle opere letterarie più riadattate di sempre: film, drammi, musical, fumetti, cartoni animati; la storia del famoso e nobile vampiro rumeno sembrava ormai riproposta e trasformata in tutti i modi possibili. Ma non era così. Leonardo Buttaroni ha inventato una lettura del testo a teatro, drammatizzata e improvvisata, che sotto forma di parodia ha intrattenuto il pubblico facendolo ridere continuamente.
Il gruppo di attori impegnati nel reading, ormai tutti piuttosto noti a Roma, è piacevolmente affiatato e capace di improvvisare benissimo mantenendo vivace la cifra umoristica della rappresentazione: non mancano imprevisti e fuori scena che aumentano il divertimento di chi è sopra e sotto il palco.
Diverse sono le trovate geniali che accompagnano la lettura (della quale davvero si tratta dal momento che gli interpreti hanno il copione in mano) e che dimostrano tutto il talento e l’intelligenza di regista e cast.
Questo ‘Dracula Crazy Reading’ sembra un lavoro senza pretese ma, così come è successo in diversi casi lo scorso anno, un’opera sfacciatamente comica in maniera così spensierata è l’ideale per dare un nuovo inizio allo spettacolo dal vivo, coinvolgendo gli spettatori nella maniera più appagante e leggera possibile.
Gabriele Amoroso
Foto: Riccardo Massaro
Teatro de’ Servi
1, 2, 3 giugno
Dracula Crazy Reading
Scritto e diretto da Leonardo Buttaroni
con Diego Migeni, Yaser Mohamed, Marco Zordan, Matteo Cirillo, Ermenegildo Marciante e Alessandro Di Somma
Scene Paolo Carbone