Una nuova Isola che non c’è
‘Che disastro di Peter Pan’ arriva finalmente in scena al teatro Brancaccio dal 3 al 28 novembre dopo essere stato interrotto, addirittura prima del debutto, all’inizio della pandemia. L’opera, scritta da Henry Lewis, Jonathan Sayer e Henry Shields, medesime firme dell’ormai famoso spettacolo “Che disastro di commedia”, è un lavoro comico e movimentato che accontenta più i bambini degli adulti
La celebre storia del ragazzo che non voleva crescere, Peter Pan, amatissimo racconto di J.M.Barrie, diventa un improbabile spettacolo teatrale messo in piedi da una squinternata compagnia: la messinscena sarà catastrofica.
La visione di questa simpatica rappresentazione offre due ore di risate ma, alla fine, è palese come il confronto con il suo fratello maggiore, “Che disastro di commedia”, non regga, anzi, sono forse troppi gli elementi presi in eredità dall’altra nota opera.
Il lavoro è comunque riuscito e compie la propria missione attraverso una lunga serie di intrecci comici che sortiscono quasi sempre il dovuto effetto.
Come era prevedibile, l’azione è colorata e rocambolesca e, non poteva essere altrimenti, divertente, tuttavia, a fronte di un primo atto scoppiettante e spericolato, il secondo si presenta più caotico e discontinuo, soprattutto per quanto riguarda il ritmo, senza comunque compromettere troppo la resa globale della messinscena.
Il pubblico ricorderà principalmente il meccanismo perfetto con cui l’elaborata scenografia e gli effetti speciali convivono sul palco; ‘Che disastro di Peter Pan’ è una rappresentazione costruita su movimenti e tempi che, con assoluta precisione, non incappano mai in incidenti: ne deriva che il lavoro del regista, Adam Meggido, è stato eccellente.
Il gruppo di attori è variegato e mediamente valido ma, fra tutti, chi brilla di luce propria è Marco Zordan: l’interprete di Capitan Uncino è dotato di un brillante umorismo naturale e un viso irresistibilmente espressivo.
Gabriele Amoroso
Teatro Brancaccio
dal 3 al 28 novembre
Che disastro di Peter Pan
dalla commedia originale di J.M.Barrie
di Henry Lewis, Jonathan Sayer e Henry Shields
Regia Adam Meggido
Traduzione Enrico Luttmann
con Luca Basile, Marco Zordan, Alessandro Marverti, Viviana Colais, Stefania Autuori, Valerio Di Benedetto, Yaser Mohamed, Carolina Gonnelli, Igor Petrotto, Riccardo Giacomini, Ilaria Orlando e Massimo Gianco
Costumi Adele Bargilli
Produzione di AB Management e Officine Del Teatro Italiano in esclusiva in Italia in accordo con Kenny Wax Ltd