Un apologo amaro
‘L’eccezione e la regola’, capolavoro di Bertolt Brecht, è in scena al teatro Basilica di Roma fino al prossimo 5 dicembre. Diretto da Walter Pagliaro, lo spettacolo si distingue per qualità e bellezza visiva esaltando il concetto di straniamento, la peculiarità dello stesso Brecht
Un ricchissimo mercante è in viaggio verso Urga, in Mongolia, per concludere un affare importantissimo. Nel corso della traversata, diventa sempre più marcata la differenza di ceto sociale fra il mercante stesso e il suo servitore, finché un banale malinteso, condizionato dal pregiudizio, porta gli eventi a precipitare.
Bertolt Brecht scrisse “L’eccezione e la regola” tra il 1929 e il 1930 al fine di propagandare il socialismo nelle scuole: il lavoro è in effetti caratterizzato da un ampio respiro etico e morale nonostante un’evoluzione che certamente non fa spostare i piatti della bilancia dalla parte del giusto.
Walter Pagliaro concepisce una regia elegantissima che rende merito alla natura brechtiana di straniamento affidando tutti ruoli, in origine maschili, ad attrici; allo stesso modo, gli stravaganti costumi e la scelta di far recitare alcune battute cantando inquadrano l’opera in un genere preciso con un effetto indovinato ed evocativo.
Uno degli elementi che più spiccano, e rendono questa rappresentazione unica, è un’inconscia o voluta armonia cromatica che appaga e tranquillizza l’occhio dello spettatore durante tutta l’azione.
La protagonista dello spettacolo, Micaela Esdra, che si trova alla guida dell’ottimo cast di sole donne, porta sul palcoscenico tutta la sua esperienza e il suo eccellente talento nei panni del mercante disposto a tutto, usando un estro vibrante e sfaccettato e mantenendo delle sfumature recitative squisitamente accademiche.
‘L’eccezione e la regola’, nella sua interezza, è una rappresentazione splendida: cast e regia collaborano mettendo in scena un lavoro sobrio e raffinato che riesce a esaltare al massimo il testo originale e che è visivamente sofisticatissimo.
Gabriele Amoroso
Teatro Basilica
dal 25 novembre al 5 dicembre
L’eccezione e la regola
di Bertolt Brecht
Regia Walter Pagliaro
Traduzione Laura Pandolfi
con Micaela Esdra, Martina Carpi, Rita Abela, Silvia Siravo, Giada Lorusso e Valeria Cimaglia
Costumi Annalisa Di Piero
Musiche Germano Mazzocchetti
Scene Gianni Carluccio
Assistente alla regia Silvia Micunco
Assistente scenografa Sebastiana Di Gesù
Produzione Compagnia Diaghilev e Associazione Culturale Gianni Santuccio