Futuro remoto
Al teatro Ambra Jovinelli di Roma, Maria Amelia Monti e Marina Massironi sono le interpreti di due donne mature e disincantate che si trovano a vivere una trottola di emozioni al limite dell’incredibile. Edoardo Erba firma un lavoro divertentissimo che dona nuove sfumature alla parola amore attraverso una successione continua di risate: ‘Il marito invisibile’ sarà in scena fino al 12 dicembre
Lorella e Fiamma sono amiche di vecchia data: le due donne, simpatiche e complicate, sono costrette a frequentarsi soltanto via webcam per motivi facilmente comprensibili. Diverse ma con una personalità ben definita, Lorella e Fiamma hanno due vite sentimentali opposte e altrettanto complesse. Quando improvvisamente Lorella sposa Lukas, Fiamma diventa preoccupata ma soprattutto curiosa, dal momento che l’uomo è magicamente invisibile.
Edoardo Erba firma un copione geniale nel quale un umorismo ficcante e un sottotesto pieno di significato convivono perfettamente: la storia del misterioso LuKas è tanto strampalata quanto significativa e la condizione di invisibilità diventa qualcosa di affascinante e irresistibile.
Erba cura anche la regia: la costruzione prevede la messa in scena degli schermi attraverso i quali le due protagoniste comunicano e, nonostante questo faccia perdere la condizione di tridimensionalità propria del teatro, l’azione non manca mai di dinamismo né di ritmo, anzi, l’azione scorre veloce senza nessun momento piatto.
Maria Amelia Monti e Marina Massironi, è ormani noto, sono dotata di una comicità brillante e deliziosa: entrambe le attrici sfruttano al meglio la propria espressività e la capacità di maneggiare il testo creando due personaggi divertentissimi e, sotto tanti punti di vista, persino commoventi.
Sebbene ‘Il marito invisibile’ abbia un’impronta femminile fortemente marcata, il concetto di libertà che traspare è universale e altrettanto comprensibile da uomini e donne.
Gabriele Amoroso
Teatro Ambra Jovinelli
dal 30 novembre al 12 dicembre
Il marito invisibile
Scritto e diretto da Edoardo Erba
con Marina Massoni e Maria Amelia Monti
Musiche Massimiliano Gagliardi
Scene Luigi Ferrigno