Fino al 27 febbraio, il teatro Cometa Off di Roma è la casa di ‘I Mezzalira – panni sporchi fritti in casa’, il nuovo lavoro firmato da Agnese Fallongo che, dopo “Letizia va alla guerra” e “…Fino alle stelle!”, di nuovo in compagnia di Tiziano Caputo, porta in scena quello che è definitivamente il suo gioiello
Giovanni Battista Mezzalira, detto Petrusino, è uno psicologo che rievoca la propria infanzia e la storia della propria famiglia: da un piccolo paese dell’Italia centromeridionale a una grande città, la vita dei Mezzalira passa tra drammi, liti, segreti, alleanze e tantissimo amore.
Non c’è nulla che non funzioni in questo spettacolo che rasenta l’incanto: costumi, musiche, scenografia, recitazione, copione; Agnese Fallongo ha creato il suo capolavoro.
Quello che sembra un racconto tragicomico in realtà è una storia tanto semplice quanto profonda che attinge a piene mani dai toni migliori della commedia all’italiana e che descrive una faccia del nostro Paese non poi così lontana e che in qualche modo tutti conoscono.
Ma è proprio il linguaggio teatrale a rendere questo lavoro così unico: la drammaturgia della stessa Fallongo e la regia di Raffaele Latagliata si fondono perfettamente dando vita a una rappresentazione magnifica.
I Mezzalira – panni sporchi fritti in casa: una vera famiglia
I dialoghi inventati dall’autrice sono carichi di significato dalla prima all’ultima battuta, così come risulta ancora più evocativo il lungo flashback che caratterizza tutta la narrazione.
Parallelamente, la regia di Latagliata costruisce delle azioni dinamiche e piene di ritmo all’interno di una scena colorata da una suggestiva penombra che dipinge ancora meglio tutta l’atmosfera di tempo passato che la storia porta con sé.
In un’esibizione così riuscita non poteva essere da meno la recitazione: Agnese Fallongo, impegnata sul palco anche come protagonista, Tiziano Caputo, che parallelamente ha curato le bellissime musiche, e Adriano Evangelisti si immedesimano magicamente nei propri personaggi – la Fallongo e Caputo ne interpretano più di uno – rendendo i Mezzalira una famiglia assolutamente vera.
‘I Mezzalira – panni sporchi e fritti in casa’ è un’opera che deve essere assolutamente vista, non soltanto per la palese bellezza, ma soprattutto per prendere atto di come artisti così giovani e ricchi di talento siano in grado di mettere in scena rappresentazioni che lasciano il pubblico a bocca aperta.
Gabriele Amoroso
Foto: Tommaso Le Pera
Teatro Cometa Off
dal 15 al 27 febbraio
I mezzalira – panni sporchi fritti in casa
di Agnese Fallongo
Regia Raffaele Latagliata
con Agnese Fallongo, Tiziano Caputo e Adriano Evangelisti
Costumi Daniele Gelsi
Musiche originali Tiziano Caputo
Scene Andrea Coppi