In scena fino allo scorso 24 aprile presso il teatro Off Off di Roma, ‘Tacchi misti’ ha divertito un pubblico ogni sera numerosissimo attraverso un testo datato ma ricco di una comicità senza tempo. In scena quattro attrici dotate di stili diversi ma accomunate da tempi comici perfetti e ironia irresistibile
Partendo da Eva e passando attraverso vigilesse, suore, venditrici, zitelle e sessuomani, il copione di ‘Tacchi misti’, firmato ormai parecchi anni fa da Gloria Calderòn Kellet e diretto oggi da Ferdinando Ceriani, mette in scena un esilarante ritratto a 360° della donna.
I monologhi che compongono la rappresentazione sono divertentissimi e scatenano risate continue e spontanee: la penna dell’autrice del testo, sincera e tagliente, disegna i contorni di figure femminili caricaturali ma non così lontane dalla realtà.
Nello spettacolo sono numerosi i riferimenti ai primissimi anni 2000, l’epoca in cui il lavoro è stato scritto, ma questa circostanza non invecchia minimamente l’opera né tantomeno la rende meno attuale.
Non potevano esserci quattro attrici migliori per questa rappresentazione: Carla Ferraro, Valentina Martino Ghiglia, Carlotta Proietti e Silvia Siravo sono irresistibili dall’inizio alla fine e ognuna porta in scena uno stile recitativo diverso, ma pieno di comicità arrivando a completarsi l’una con l’altra.
Il pubblico ride di gusto e, anche grazie alla prepotente interazione che le interpreti hanno con la platea, il divertimento è onesto e incontenibile: ‘Tacchi misti’ è uno spettacolo al quale si augura lunga vita.
Gabriele Amoroso
Teatro Off Off
dal 20 al 24 aprile
Tacchi misti
di Gloria Calderòn Kellet
Regia Ferdinando Ceriani
con Carla Ferraro, Valentina Martino Ghiglia, Carlotta Proietti e Silvia Siravo
Musiche originali Benedetto Ghiglia