Fino allo scorso 22 maggio, Andrea Perrozzi e Alessandro Salvatori sono stati i protagonisti di ‘In due sotto a ‘na finestra’: il divertente spettacolo, in scena al teatro Sette della capitale, racconta una strampalata serata estiva romana nel corso della quale due uomini, diversi eppure simili fra loro, si trovano ad avere tante, forse troppe, cose in comune
Durante un’afosa notte di luglio, Simone, un modesto impiegato postale e Alan, un cantante che vive facendo serenate su commissione, si incontrano sotto la finestra di una misteriosa ragazza senza che nessuno dei due chiarisca bene in quali rapporti sia con quest’ultima.
La serata è lunga e piena di confessioni, incomprensioni e sorrisi e sarà proprio l’avvicinarsi dell’alba a svelare a entrambi i giovani uomini il senso di quelle singolari e irripetibili ore notturne
La semplice storia di ‘In due sotto a ‘na finestra’, un lavoro delicato e leggero che porta la firma di Elisabetta Tulli, si concentra su due elementi: l’amicizia virile e l’amore per Roma.
Se nel primo caso il copione si mostra articolato e riuscito, nel secondo i luoghi comuni si sprecano: gli stornelli, le descrizioni dei luoghi simbolici della capitale, la rivalità tra quartieri e il ponentino abbondano tra una battuta e l’altra senza contribuire alla singolarità dell’opera o di Roma stessa.
In due sotto a ‘na finestra: il romanesco sotto la luna
L’avventura di Simone e Alan è però intima e avvincente e tutta la componente sentimentale che si sviluppa tra i due caratteri è verosimile e consolante.
A dare un sostegno importante al copione della Tulli, è la regia di Paola Tiziana Cruciani che, con pochi elementi scenici e una azzeccata illuminazione, riesce a trasformare il palco del teatro Sette in un angolo capitolino bagnato dalla luce di una luna estiva.
I due protagonisti si calano benissimo nel proprio ruolo: Andrea Perrozzi e Alessandro Salvatori sono due attori che senza dubbio stanno comodi quando si tratta di recitare in romanesco ma, al di là di questo, si fanno ricordare soprattutto per le voci bellissime – in particolar modo Perrozzi – con le quali eseguono le canzoni originali scritte appositamente per questo testo.
La maggior parte del pubblico si diverte, si emoziona e apprezza la globalità della rappresentazione, tuttavia ‘In due sotto a ‘na finestra’ rimane uno spettacolo che, fuori dal raccordo anulare, avrebbe un riscontro molto tiepido.
Gabriele Amoroso
Foto: Luana Belli
Teatro Sette
dal 10 al 22 maggio
In due sotto a ‘na finestra
di Elisabetta Tulli
Regia Paola Tiziana Cruciani
con Alessandro Salvatori e Andrea Perrozzi
e con Max Spurio alla chitarra