‘California sun’ di Alberto Maroni, edito da MontaG, è un libro suggerito dalle sfumature dark fantasy dell’avventura umana. L’ispirazione della fantasia oscura è infatti la motivazione essenziale nel vagheggiamento esistenziale del protagonista
“Sono disteso. Il mio corpo riposa ma la mia mente vaga. Sono nel nero. Le proiezioni non vengono a comando, sono come lampi che arrivano e ti strappano la pelle. Spesso sono desideri o paure, qualche volta ricordi. Una luce che si riaccende e mostra una via nell’oscurità. Don’t fear the reaper.”
La caratteristica ricorrente del romanzo è in particolare la mistificazione di uno scenario cupo, misterioso e minaccioso.
L’autore, Alberto Maroni, colma la trama coinvolgente ancora di più con una costante ossessione per l’effetto inconscio e scommette conseguentemente con le parole. Trasforma, con questa intenzione, le battute come in una ripresa cinematografica.
Inserisce l’esposizione di componenti horror. Sviluppa il tema antico e intrigante dell’imperscrutabile universo immaginario.
Costruisce inoltre una sceneggiatura densa di digressioni d’immagini. Rafforza, nel complesso, il fotogramma impresso nella percezione visiva dell’uomo, nella suggestione dei sentimenti.
Maroni ambienta la motivazione umana del protagonista verso un’impronta intima. Inquadra una narrazione nello stile descrittivo e riflessivo. Analizza l’aspetto speculativo dell’incubo, della sensazione opprimente.
“Io mi sento rinascere. Inizio ad avvampare, ma non emetto grida. Il sole mi mangia gli occhi e sorrido rivolto all’orizzonte. E alla fine, sono nel bianco.”
Il destino della perdizione nel fantasy urbano
Il protagonista Michael Dover, trentenne annoiato soprattutto dall’invariabilità della propria vita, sceglie, il giorno del suo compleanno, di partire per la California.
Ma il desiderio di evoluzione si confonde nella trasfigurazione degli eventi.
Il salto avveniristico del tempo, descritto nel libro, sposta l’azione successivamente cinquanta anni dopo, nel futuro, con gli avvenimenti imprevisti di un uomo enigmatico, con le vicissitudini occulte nei labirinti urbani di Los Angeles.
La sinistra corrispondenza tra i due personaggi alimenta a proposito l’aspetto magico e sconvolgente del loro destino, l’incredibile e sconcertante esistenza vincolata al potere dell’oscurità.
L’ispirazione della fantasia oscura
‘California sun’ rivela, nella relazione stregata con il tempo, tra incontri sovrumani, tra fatalità oniriche, tra dimensioni kafkiane, il senso dell’inquietudine e insegue la volontà di una giustizia oltre la reificazione del male.
Il dono tenebroso e telepatico della scrittura di Alberto Maroni attraversa dunque la simbologia del vampirismo fantastico, il tratto androide, e omaggia la vocazione della fantascienza. Segue l’ìspirazione creativa dell’efferatezza sanguinaria. Combina il senso macabro con il gusto del romanticismo gotico.
“Sono di nuovo nel nero. Sento la terra umida e appiccicosa, mescolata a vermi striscianti e rimasugli di escrementi. Odore di morte. Ma sono vivo. Cioè, non realmente. Ma non sono neanche morto. Sono nel peggior incubo che ricordi di quando ero umano. Seppellito sottoterra. Fra la vita e la morte. Una versione di Michael Dover del passato, magari un me stesso di 25 anni, ora avrebbe un attacco di panico.”
L’autore lascia condurre nella vertigine dei personaggi, nella loro dannata, tormentata esistenza.
L’ispirazione della fantasia oscura fa luce sul castigo diabolico del protagonista.
California sun: la mitologia del soprannaturale
Il testo sperimenta lo svolgimento evolutivo dell’inquadratura filmica: è un libro scorrevole, interessante, piacevole e disinvolto. L’ispirazione della fantasia oscura è l’impulso riconducibile alla visione profetica delle sensazioni. Interpreta il linguaggio teatrale e l’arte scenica di connettere la trascrizione visiva del racconto.
La necessità espressiva di Alberto Maroni percorre il passaggio evocativo nella conflittualità tra l’universo del bene e la natura del male. Delinea l’ambiguità della realtà in aggiunta all’elemento irreale e terrificante dell’ambiente della città.
L’atmosfera sconcertante e conturbante svela come punto finale la complessità dell’animo umano, il lato spirituale nella poetica dei segreti. Sovverte la legge minuziosa e scrupolosa delle descrizioni degli stati d’animo.
‘California sun’ si può considerare una trasposizione di una letteratura di suspense nella soglia delle pagine, Sviluppa inoltre una metanarrazione nell’intervento osservativo delle considerazioni, nelle motivazioni profonde della lucidità con l’inconsapevole indipendenza dell’immaginario.
Rita Bompadre
Biografia
Alberto Maroni è nato a San Severino Marche. Da sempre è appassionato di cinema e arte in generale. Dopo gli studi al Dams cinema di Bologna e alla New York Film Academy di New York, da più di dieci anni lavora come freelance nel campo del videomaking e della fotografia. In parallelo porta avanti il suo amore per la scrittura. In principio attraverso poesie, racconti, sceneggiature di cortometraggi e recensioni specializzate. “California Sun”, è il suo primo romanzo.
Alberto Maroni
California sun
Edizioni MontaG
Collana Altri Mondi
Genere Fantastico
Edizione 2022
Pagine: 136