In scena fino al prossimo 4 dicembre presso il teatro Vittoria di Roma , ‘Il teorema della rana’ è un purissimo esempio di commedia degli equivoci scritta dal misterioso N.L. White. L’opera è interamente costruita su tempi comici precisi al secondo e su un intreccio talmente complicato da diventare esilarante
Quando un teatro romano si trova sempre più vicino alla bancarotta, uno dei suoi gestori ordisce quella che sembra un’innocente truffa ma che, purtroppo, sempre truffa rimane: ne seguirà una rocambolesca serie di malintesi che coinvolgeranno tutte le figure impegnate nella gestione del teatro stesso e anche di più.
‘Il teorema della rana’ è una rappresentazione teatrale che potrebbe essere paragonata a una bomba a orologeria: l’ingranaggio narrativo è apparentemente complesso ma l’infinita successione di equivoci che caratterizzano la storia è disegnata in maniera chiara e precisa, creando uno strepitoso insieme di situazioni paradossali e comiche.
A fronte di un breve inizio, che sembra quasi arrancare mentre getta le solide fondamenta di quella che sarà poi l’esilarante escalation delle scene, la globalità del lavoro compie una parabola ascendente che diventa sempre più irresistibile e brillante.
Il teorema della rana: perfetto fino all’ultima battuta
Testo, regia e recitazione non potevano essere migliori per questo spettacolo: il risultato finale è un lavoro che coinvolge il pubblico fino all’ultima battuta e che, sembra evidente, diverte anche gli interpreti in scena.
Come è ormai tradizione del teatro Vittoria, gli attori, giovani e meno giovani, sono magnifici; il cast tiene in piedi la rappresentazione con un’energia invidiabile ma, ancor di più, con una concentrazione eccezionale che non permette mai al meccanismo così perfetto della trama di fare passi falsi.
‘Il teorema della rana’ è una rappresentazione che si fa seguire con piacere assoluto e che, come purtroppo sempre meno spesso accade, fa ridere nel modo più genuino possibile.
Gabriele Amoroso
Teatro Vittoria
dal 22 novembre al 4 dicembre
Il teorema della rana
di N.L. White
Regia Luca Ferrini
con Simone Balletti, Virginia Bonacini, Chiara Bonome, Chiara David, Luca Ferrini, Valentina Martino Ghiglia, Alberto Melone e Paolo Roca Rey
Aiuto regia Guglielmo Lello
Luci Davide Sapienza
Produzione Alt Academy e Attori & Tecnici