Nel cartellone del teatro Vittoria, fino al prossimo 8 gennaio, ‘Rumori fuori scena’ torna per il suo trentaseiesimo anno di repliche. Lo spettacolo, firmato da Michael Frayn, non perde neppure una piccola parte di smalto e continua a dimostrarsi ancora una delle commedie più riuscite del teatro britannico da sempre
Una compagnia di squinternati attori è impegnata nella preparazione di un’opera teatrale; lo sfiduciato regista, di fronte all’incompetenza di quel cast, cerca di fare in modo che lo spettacolo possa realizzarsi nel modo migliore possibile. Nonostante una serie infinita di equivoci e contrattempi, la singolarità di quegli interpreti diventa il valore aggiunto di un lavoro che otterrà un grande successo.
Da 36 anni, la compagnia stabile del teatro Vittoria di Roma, Attori & Tecnici, porta sul palco ‘Rumori fuori scena’, uno dei lavori più amati e riusciti del teatro britannico e mondiale. Il tempo non scalfisce minimamente questo testo che continua a divertire il pubblico con una scrittura brillante ed esplosiva e che, anche in quest’occasione, con una lunga serie di sold out consecutivi, viene ricoperto da innumerevoli applausi.
Lo spessore di questa commedia può essere compreso soltanto recandosi a teatro e lasciandosi intrattenere dal vivo dall’inossidabile climax di scene che, una dopo l’altra, diventano sempre più assurde e irresistibili.
Il copione di Michael Frayn è una bomba a orologeria che scoppia in tutta la sua comicità grazie a un una regia (ancora quella originale dell’indimenticabile Attilio Corsini) precisa al millimetro e al secondo, che tutti gli attori trasformano nella rappresentazione infallibile quale è.
Rumori fuori scena: attori strepitosi
Ogni interprete impegnato in scena mette in atto non soltanto una prestazione artistica di livello eccezionale, ma si può affermare che l’intero cast porta sul palco quella che è una vera e propria performance atletica.
È grazie all’uso energico e intelligente che attrici e attori fanno del proprio corpo, unito a un talento straordinario, che quel meccanismo così perfetto dell’opera non perde mai un colpo e non rischia di rendere evidente alcun errore.
Dopo più di tre decenni di repliche, alcuni dei membri storici della compagnia stabile del teatro sono stati, ovviamente, in parte sostituiti ma se gli esponenti più giovani si dimostrano abilissimi e capaci in ogni azione dello spettacolo, i veterani Stefano Messina, Viviana Toniolo e Carlo Lizzani continuano a essere meravigliosi nei propri ruoli e si trasformano nella prova vivente che il teatro Vittoria, spesso sofferente negli ultimi anni, deve rimanere una struttura immortale.
Gabriele Amoroso
Teatro Vittoria
dal 16 dicembre 2022 all’8 gennaio 2023
Rumori fuori scena
di Michael Frayn
Traduzione di Filippo Ottoni
Regia Attilio Corsini
con Viviana Toniolo, Stefano Messina, Carlo Lizzani, Marco Simeoli, Roberto Stocchi, Chiara Bonome, Chiara David, Virginia Bonacini e Simone Balletti
Musiche Arturo Annecchino
Scene Bruno Garofalo
Produzione Attori & Tecnici