Della settimana sanremese si parla già da tempo. Tra novità, fermento, polemiche e attesa la kermesse canora di certo terrà incollati alla TV milioni di telespettatori. Il ‘Festival di Sanremo 2023’ dunque riserverà delle sorprese e la scommessa più grande sarà indovinare il vincitore
Se c’è un evento che capace di fermare tutto e avere per mesi occhi ed orecchie solo per sé, questo, cari lettori, è il ‘Festival di Sanremo‘. Tutti ne scrivono, tutti lo guardano, tutti ne parlano e noi di Brainstorming Culturale non siamo da meno. Siamo quindi pronti a catapultarci in questo clima festivaliero.
Mancano ormai poche ore all’inizio di questa 73^ edizione, la quarta per il direttore artistico Amadeus al quale rinnoviamo il merito di aver sdoganato definitivamente il “Festival della Canzone Italiana”, accogliendo nel corso di queste quattro edizioni diverse generazioni. Il primo anno è stata una scommessa che si è rinnovata e consolidata negli anni a seguire.
Da martedì 7 fino a sabato 11 febbraio, il Teatro Ariston ospiterà 28 cantanti in gara, 22 scelti da Ama ed il suo team più i primi 6 classificati di Sanremo Giovani ed è questa la prima novità che ribadisce ancora una volta la voglia di dare spazio ai giovani. Ma giunti alla quarta edizione per le case discografiche, portare un giovane sul palco più importante della TV, non è più un rischio ma è diventata un’opportunità.
E lo sanno bene le major Sony ( 9 artisti in gara) , Universal ( 6 artisti in gara), la Warner (2 artisti in gara) e le indipendenti Sugar e Carosello oltre che le più indie Bomba Dischi e Woodworm. I bookmakers danno come favorito Marco Mengoni seguito da Ultimo ma c’è da scommettere che le sorprese non mancheranno dato che l’ultimo rush finale sarà non più tra i primi tre classificati ma tra i primi cinque. Ed è questa la seconda novità di quest’anno.
Festival di Sanremo 2023: le votazioni
Nella prima e seconda serata a votare sarà la giuria della sala stampa, tv, radio e web che effettuerà la propria votazione dividendosi in tre componenti autonome: un terzo per tv e carta stampata, un terzo per quella radio e un terzo per la giuria web.
Nella terza serata il voto sarà affidato per il 50% al televoto e per l’altro 50% alla giuria demoscopica. Nel corso della quarta serata, invece, la votazione sarà tripartita: il 34% affidato al televoto, il 33% alla giuria sala stampa, tv, radio, web e il 33% alla giuria demoscopica, mentre nella quinta i 28 campioni saranno giudicati dal solo televoto che andrà a sommarsi alle precedenti classifiche.
Al termine della quinta serata per decretare il vincitore del 73° Festival di Sanremo tra i cinque finalisti, nuova votazione da parte di televoto, giuria sala stampa, tv, radio, web e giuria demoscopica.
La scenografia
Squadra vincente non si cambia: la scenografia del ‘Festival di Sanremo 2023’ è infatti affidata per il sesto anno consecutivo agli architetti Gaetano e Maria Chiara Castelli. “Si tratta” spiegano “di una cupola ellittica sospesa, ma strettamente connessa con il resto della scenografia, larga ventuno metri e alta fino a undici. Avrà ‘specchi segreti’ e una sommità mobile, con luci perfettamente integrate, che potrà scendere al di sopra degli artisti sul palco. E, sempre per rispettare la filosofia di un’architettura scenografica e tridimensionale, abbiamo anche rinunciato ai tradizionali ledwall, mentre a sottolineare la centralità degli artisti resteranno la scalinata e gli spazi laterali dell’orchestra, e tornerà anche il sipario. Il tutto ‘avvolto’ nel bianco e affidato all’occhio del regista Stefano Vicario e alle luci del direttore della fotografia Mario Catapano che avrà a disposizione anche sei km di led dinamici”.
I co-conduttori e le prime serate sanremesi
Ad affiancare i conduttori Amadeus e Gianni Morandi, nella prima e quinta serata l’imprenditrice Chiara Ferragni, mercoledì sarà presente la giornalista Francesca Fagnani, giovedì toccherà alla campionessa di pallavolo Paola Egonu e venerdì all’attrice Chiara Francini.
Nella prima serata verranno eseguiti 14 brani che verranno votati dai giornalisti divisi tra: carta stampata, radio e web. Non ci sarà, quindi, il Televoto a valutare la prima esecuzione e, a fine serata, verrà stilata una classifica provvisoria. Ospiti d’onore saranno i vincitori dello scorso anno: Mahmood e Blanco, che eseguiranno la loro “Brividi”.
Non saranno però gli unici ospiti della serata, che vedrà salire sul palco anche i Pooh ed Elena Sofia Ricci che presenterà al pubblico la nuova fiction di Rai1 “Fiori sopra l’inferno”. Durante un collegamento con la nave da crociera, attraccata al largo di Sanremo,si esibirà il rapper Salmo.
Nella seconda serata ascolteremo gli altri 14 brani in gara, votati dai giornalisti come la prima sera. Ospiti della serata saranno Al Bano e Massimo Ranieri, che per l’occasione formeranno un inedito trio insieme a Gianni Morandi. Questa sarà anche la serata dei primi ospiti internazionali dopo diversi anni: la band americana dei Black Eyed Peas. Momento comico con Angelo Duro e presentazione della fiction “Resta con me” da parte di Francesco Arca.
Festival di Sanremo 2023: le serate finali
Nella terza serata verranno eseguite tutte e 28 le canzoni in gara e a valutarle stavolta saranno la Giuria demoscopica (formata da 300 persone selezionate tra abituali consumatori di musica) e il Televoto: entrambi avranno lo stesso peso (cioè il 50%). Verrà fatta poi una media tra questa votazione e la precedente (quella della Sala stampa) per formare una rinnovata classifica complessiva dei 28 brani.
Ospiti d’onore sul palco dell’Ariston saranno i Måneskin. Trionfatori del Festival e dell’Eurovision Song Contest nel 2021. Sul palco anche Peppino Di Capri.
La quarta serata sarà dedicata ai duetti ed alle cover. Ogni cantante in gara ha scelto una canzone pubblicata tra il 1960 e il 2009 da presentare sul palco, avvalendosi della scelta di farsi affiancare da altri artisti. Le cover saranno votate con un sistema misto: il Televoto avrà un peso del 34%, i giornalisti del 33% e la Demoscopica del 33%.
Anche la serata delle cover, quindi, peserà sulla classifica finale: la nuova classifica di fine serata farà media con le precedenti. Presente anche il cast di “Mare fuori”.
Nella quinta ed ultima serata del ‘Festival di Sanremo 2023’ si esibiranno i 28 brani in gara, votati esclusivamente dal pubblico a casa. Verrà poi fatta una media con le votazioni precedenti per ottenere la classifica definitiva. Verranno poi scelte le prime cinque che i cantanti dovranno riproporre sul palco e si procederà poi a una nuova votazione che però non farà media con le precedenti.
A decidere la vincitrice sarà la votazione mista: Televoto con un peso del 34%, Sala stampa con il 33% e Demoscopica con il 33%. Chi avrà ottenuto la percentuale di voto più alta in questa singola votazione vincerà Sanremo 2023. Si proclameranno anche le canzoni classificatesi seconda e terza.
Ospiti della serata Ornella Vanoni, Gino Paoli, i Depeche Mode e Luisa Ranieri. E ancora una volta, dalla nave da crociera vedremo un’esibizione di Salmo. Durante la puntata, infine, verrà trasmesso un messaggio registrato del presidente ucraino Volodymyr Zelens’kyj.
Sara Grillo