Gli scorsi 4, 5 e 6 maggio, Fortezza Est ha presentato al pubblico ‘Tetro’: la vivace struttura di Torpignattara, a Roma, è ormai sinonimo di qualità e questo spettacolo, scritto da Antonio Sinisi e interpretato dal sempre bravissimo Gabriele Linari, è un vincente esperimento che riesce a portare sul palcoscenico una storia tratta da un fumetto che vede come protagonista il celeberrimo Joker, il nemico di Batman
Rilasciato dal manicomio di Arkham, Joker ordisce una vendetta nei confronti del commissario Gordon, sequestrandolo. Con Gordon sotto tiro, Joker declamerà un illuminante monologo col quale, attraverso una forma delirante, emerge al contrario un interrogativo sorprendente: e se bastasse soltanto una pessima giornata a separare una persona sana da un pazzo?
‘Tetro’ è probabilmente il primo esperimento di portare un comic novel a teatro: l’opera è tratta dal fumetto “The Killing Joke” di Alan Moore e sul palcoscenico riesce a trovare un’identità accattivante e precisa.
Il magico personaggio di Joker, protagonista della storia, mostra la propria psicologia con un crescendo di emozioni e con un aspetto molto lontano da come siamo abituati a conoscerlo.
La sostanza della trama è una niente affatto scontata riflessione sul concetto di sanità e follia e l’inquietante Joker espone una teoria che, sebbene appaia irrazionale, ha invece un profondo elemento di verità.
Tetro: a teatro tutto è possibile
Con l’aiuto di luci e musiche sempre azzeccate, Antonio Sinisi – anche regista del lavoro – costruisce una cornice che intensifica a perfezione il testo da lui stesso firmato.
Come suo solito, Gabriele Linari recita benissimo e in questa occasione, dove in scena è l’unico protagonista, esalta tutte le sue migliori peculiarità: il giovane attore crea un personaggio carico di carisma e sfaccettature dividendo la propria prestazione tra genio e pazzia.
‘Tetro’ è la dimostrazione che l’unione di talento e intelligenza permettono di rappresentare a teatro anche le storie più improbabili.
Gabriele Amoroso
Fortezza Est
dal 4 al 6 maggio 2023
Tetro
Scritto e diretto da Antonio Sinisi
con Gabriele Linari
Costumi Daniela Treglia
Disegni e locandina Martoz
Musiche Cristiano Urbani
Produzione Natacha Von Braun – Teatro Studio Uno