In scena al teatro Vittoria di Roma lo scorso 1 giugno, all’interno della rassegna Salviamo i talenti, ‘Trittico sul Giudizio Universale’ ha intrattenuto il pubblico con una singolare storia, piena di figure retoriche, che mette a paragone la nostra epoca contemporanea con le dinamiche e i compromessi che hanno luogo nell’aldilà. Sul palco un ottimo gruppo di giovani attori capitanati da Alessio Messersì, che ha anche scritto e diretto il lavoro
Nei settori dell’aldilà, inferno, purgatorio e paradiso, c’è grande agitazione: sulla Terra manca pochissimo tempo al Giudizio Universale e nell’altro mondo Satana e Gesù provano, senza riuscirci, a trovare un compromesso per decidere cosa fare di tutte le anime che dal nostro pianeta si riverseranno oltre le nuvole o negli inferi.
In occasione della quattordicesima edizione della rassegna Salviamo i talenti, organizzata ogni anno a giugno dal Teatro Vittoria di Roma, ‘Trittico sul Giudizio Universale’ è stato uno dei quattro spettacoli proposti.
Il lavoro è opera di Alessio Messersì che scrive, dirige e recita accompagnato sul palco da tre compagni ottimi conoscitori del mezzo teatrale: Mauro Ascenzi, Roberta Catanese e Giuseppe De Domenico.
La messinscena può contare su un copione valido, sebbene parecchio prolisso, che crea un parallelismo ben riuscito tra l’aldilà, la nostra epoca e, non poteva essere altrimenti, la “Divina Commedia” di Dante Alighieri.
Trittico sul Giudizio Universale: applausi al cast
L’intera opera è dunque una grande metafora delle colpe, le confessioni, i peccati, le assoluzioni e i pentimenti cui ogni essere umano prima o poi va incontro.
La penna di Messersì indugia soprattutto sulla cifra comica dello spettacolo, riuscendo a concepire diverse battute particolarmente indovinate che trovano la loro migliore espressione grazie alla bravura del cast.
Veramente notevoli, i quattro ragazzi in scena non tradiscono nessuna emozione e sul palco ce la mettono tutta riuscendo a fare un’ottima figura e dimostrandosi attori di talento, perfettamente in grado di portare a termine con successo una rappresentazione lunga ed elaborata.
Gabriele Amoroso
Teatro Vittoria
1 giugno
Trittico sul Giudizio Universale
scritto e diretto da Alessio Messersì
con Alessio Messersì, Mauro Ascenzi, Roberta Catanese e Giuseppe De Domenico