‘Binocoli a gettoni’ è un’antologia di racconti di Antonio Laurino, pubblicata dalla casa editrice Scatole Parlanti nel 2022. Il filo conduttore è la consapevolezza, prendere visione di come la vita di un individuo si possa ribaltare in una manciata di secondi
“Lo so che per te è inconcepibile, ma nella vita ci sono cose che valgono più re sord’. L’onestà, per esempio… ma non è roba tua, evidentemente. La dignità… e che ne parliamo a fare. La consapevolezza… jamm, almeno quella dovresti averla. Il sapere chi sei e cosa hai fatto.”
Erica, Michele, il numero 6 o FIFA sono alcuni dei tanti protagonisti dei racconti di Antonio Laurino, ma sono soltanto dei nomi perché a essere la vera prima donna di ogni storia è la consapevolezza, che si fa spazio dentro ognuno di loro come la schiarita dopo il temporale.
Dal drammatico all’ilare, in poche righe l’autore cambia il tono della sua narrazione lasciando spesso il fiato in sospeso fino alle ultime parole.
Il passaggio avviene con delicatezza e a mano a mano che la lettura prosegue ci si rende conto di aver assistito alla tessitura di una trama tanto fitta quanto sottile.
“Quanta sboccata saggezza in quelle parole. Di tanto in tanto risuonano ancora nella mia testa, malgrado certi meccanismi inconsci di rimozione, tipici della mente di un adulto.”
Binocoli a gettoni: il titolo
È esattamente come un binocolo a gettoni che leggiamo ogni racconto: dapprima guardiamo da lontano entrando in punta di piedi nella storia.
A mano a mano ci si avvicina di più al nucleo delle vicende, che si concludono sempre con un battito di ciglia, tra lo sguardo velato che precede l’attimo in cui tutto diventa nitido, consapevoli che da quel momento in poi niente è più uguale.
Ogni storia cambia con la stessa velocità con cui si inserisce un nuovo gettone, cambia la prospettiva, lo scenario e i sentimenti che il protagonista vive ma non la sensibilità con cui viene esposta, come un guscio che si apre per far scoprire cosa nasconde al suo interno.
“Come i rovi che tutto hanno coperto dopo anni di incuria e abbandono, così, tornando qui, percezioni e ricordi si intrecciano, fino a confondersi.”
Il tocco napoletano
Spesso, quando si pensa alle opere che hanno la provenienza partenopea, si ha l’idea di qualcosa di esagerato, sia nei sentimenti sia nel modo di esporlo. Invece questo libro è una chiara testimonianza di una carezza gentile.
Ogni sentimento vissuto dai protagonisti delle diciotto storie non ci arriva come uno tsunami pronto a travolgere ma avvolge lentamente in una spirale di emozioni: come il vecchietto che grazie a un inquilino inaspettato scopre una nuova felicità, Antonietta che decide di lasciarsi andare o il signor Corbelli che scopre quanto possa essere vicina una divinità.
In molti racconti leggiamo delle espressioni tipiche del dialetto napoletano che vanno a impreziosire e rendere ancora più profondo il senso di ciò che si vuol fare arrivare al lettore. A un certo punto anche la lettura assume il tipico intercalare campano rendendo la lettura ancora più calda e confortante.
Binocoli a gettoni: una rete di emozioni
Non è affatto facile riuscire a far trasparire il messaggio in poche pagine, non è neanche semplice suscitare emozioni, ma Antonio Laurino è riuscito a farlo con maestria e accompagna il lettore per mano fino all’ultima riga.
Un’antologia di racconti non è sempre la prima scelta quando si tratta di libri, ma quando ne capita tra le mani uno come ‘Binocoli a gettoni’ è possibile che non solo venga divorato ma che rimanga sullo scaffale delle pubblicazioni che hanno lasciato il segno.
Jessica Mandia
Biografia
Antonio Laurino è nato nel 1986 a Napoli, dove si è laureato in Scienze della comunicazione, prima di trasferirsi a Bologna e specializzarsi in Semiotica.
È docente a contratto di scrittura funzionale all’Università di Bologna e all’Università di San Marino e tutor di digital marketing all’Università “Uninettuno” di Roma. Suoi scritti sono apparsi in antologie, riviste e blog letterari.
Antonio Laurino
Binocoli a gettoni
Editore Scatole Parlanti
Collana Soffi
Genere Narrativa
Anno 2022
Pagine 70