‘La classe’ è il primo spettacolo della “Trilogia del vento”, trittico firmato dall’autrice Fabiana Iacozzilli, a essere stato in scena al teatro Vascello di Roma fino allo scorso 9 novembre. L’opera è un lavoro toccante e raffinato portato in scena da animatori che danno vita a delle marionette estremamente evocative per raccontare le disavventure di uno sfortunato gruppo di alunni di una scuola elementare
Nella classe di una scuola elementare, i giovani alunni sono crudelmente vessati da una sadica suora, sorella Lidia. Il piccolo gruppo di giovanissimi studenti cerca di reagire come può ma il trauma subito in una età così tenera condiziona inevitabilmente il loro carattere da adulti.
‘La classe’ è un gioiello teatrale che, giustamente, è già stato premiato con numerosi riconoscimenti; il tema della storia fa parte di una realtà sempre troppo poco sondata e in scena riesce a diventare un perfetto materiale drammaturgico.
La rappresentazione è breve ma toccante e, per quanto sia circoscritta all’esperienza personale dell’autrice, non può non risvegliare la coscienza del pubblico su come a volte un solo insegnante sbagliato possa compromettere la serenità di giovani studenti.
La scelta di portare questa storia sul palco con delle marionette è particolarmente azzeccata, poiché trasmette al pubblico una sensazione di innocenza tipica dei bambini delle scuole elementari e allo stesso tempo descrive la facilità con cui quegli stessi bambini possono essere controllati.
La classe: uno spettacolo unico
Sebbene la presenza degli animatori, bravissimi, sia a volte un elemento di disturbo, dal momento che tutti loro si rendono forse troppo visibili, la resa finale ottiene un ottimo effetto che contribuisce a tenere alta l’attenzione degli spettatori.
Fabiana Iacozzilli ha realizzato un’opera densa di significato e verità che per mezzo di una regia attenta così come lo è il testo, si trasforma in uno spettacolo unico nel suo genere e, soprattutto, qualitativamente altissimo.
Gabriele Amoroso
Foto: Tiziana Tomasuolo e Valeria Tomasuolo
Teatro Vascello
dal 7 al 9 novembre
La classe
Scritto e diretto da Fabiana Iacozzilli
Collaborazione alla drammaturgia Marta Meneghetti, Giada Parlanti, Emanuele Silvestri
Performer Michela Aiello, Andrei Balan, Antonia D’Amore, Francesco Meloni, Marta Meneghetti
Fonico Jacopo Ruben Del’Abate
Luci Raffaella Vitiello
Scene e marionette Fiammetta Mandich
Suono Hubert Westkemper
Assistenti alla regia Francesco Meloni, Silvia Corona e Arianna Cremona
Collaborazione artistica Lorenzo Letizia, Tiziana Tomasulo / Lafabbrica
Consulenza Piergiorgio Solvi