‘Ned e la balena’ è la terza pubblicazione di Robbie Arnott, edito da NN Editore. Pubblicato il 6 ottobre 2023 e finalista al Dylan Thomas Prize 2023, è un romanzo di formazione che ripercorre la vita di un ragazzo che a forza di sogni, realizzati e infranti, diventa l’adulto che ha sempre desiderato essere.
“Ned l’aveva sentito dire spesso da suo padre. “Una cassa di mele fa miracoli”. Aveva creduto che si riferisse ai rapporti con i vicini di casa, all’importanza dei gesti amichevoli. Mai avrebbe pensato che avesse a che fare con sua madre.”
Il romanzo ‘Ned e la balena’ di Robbie Arnott è ambientato in una regione dell’Australia ricca di paesaggi liberi e selvaggi che riesce a donare tanto ai suoi abitanti, ma nello stesso tempo toglie altrettanto. In questa parte del continente australiano l’autore sceglie di ambientare la narrazione, raccontando di Ned, il quale perde la madre alla sua nascita e cresce con suo padre i suoi fratelli maggiori, Toby, Bill e Maggie.
Bill e Toby sono partiti per la guerra lasciando da soli il padre, Ned e Maggie a occuparsi della piantagione di meli, fonte principale della loro economia. Il ragazzo, nel suo piccolo, cerca di darsi da fare anche cacciando conigli per venderne le pelli a un mercante della città e ricavare qualche soldo, per inseguire la sua ispirazione.
“Era Callie, la sorella di Jackbird. Il suo corpo era incorniciato dalla luce che entrava dalla porta, i capelli accesi dal riflesso del sole. Guardava alle spalle di Ned, nella buia profondità del capanno. Lui la trovò diversa, una versione sbagliata di se stessa.”
La balena
Ned ha un sogno: comprare una barca. Era bambino quando suo padre ha portato lui e i suoi fratelli con l’imbarcazione alla foce del fiume per vedere una balena impazzita, e da allora non ha mai smesso di desiderare di poterci tornare. Per questo vende le pelli di coniglio e mette i soldi da parte cercando di tenere tutto nascosto alla famiglia.
Il protagonista di conseguenza mente a suo padre dicendo che i ricavi provenienti dalla vendita delle pelli servono per contribuire all’economia domestica, ma Ned sa bene che lui non li accetterebbe mai. Ogni giorno, infatti, il ragazzo si sveglia all’alba per controllare quanti conigli è riuscito a catturare. A ogni vendita vede il suo sogno sempre più vicino.
Ned e la balena: l’amore accompagna la vita
Tuttavia Ned, per impedire agli animali selvatici di entrare nel pollaio, mette una delle sue trappole per conigli vicino alla recinzione ma il mattino seguente trova un piccolo animaletto tipico del posto: un quoll, con una zampa ferita.
Il ragazzo lo chiude in una gabbia e lo nasconde. Il primo pensiero è quello di ucciderlo e venderne la pelle. Ma con il passare del tempo Ned si affeziona al gatto marsupiale e lo aiuta a guarire.
Callie, la sorella del suo migliore amico Jackbird, viene a conoscenza del ritrovamento dell’animale e, insieme a Ned, se ne prenderà cura, per liberarlo una volta guarito. Nasce così il loro legame che si porteranno avanti per sempre.
“Fu sul punto di cacciare un urlo selvaggio, ma aveva paura che una simile esplosione di emotività potesse liberare altri sentimenti.”
Il sogno diventa realtà: la barca
La prima volta che Ned ha il coraggio di pronunciare ad alta voce l’intenzione di acquistare una barca fa sì che il suo sogno diventi sempre più nitido. Con i soldi che ha guadagnato grazie alla vendita delle pelli di coniglio e al padre del suo migliore amico, il ragazzo riesce a comprarne una piccola.
La sua gioia però non finisce con l’aver comprato ciò che ha sempre desiderato: Ned scopre che suo padre sta costruendo un capanno per la sua imbarcazione, che si rivela un acquisto che supera le sue aspettative, poiché di legno di pino di Houn, un legno molto pregiato.
Ned lavora sodo per metterla in sesto e poterla finalmente battezzare nelle acque del fiume.
Ned e la balena: la responsabilità
Quando la barca solca per la prima volta le acque del fiume Ned non riesce a crederci, prova una gioia appagante tanto da ricompensare tutto il duro lavoro dei mesi precedenti. Ogni vento, ogni angolo di fiume da scoprire gli presentano l’occasione giusta per poter uscire con l’imbarcazione e diventare sempre più esperto.
Nel villaggio si è sparsa la voce sul pregio della barca di Ned, uno dei pochi esemplari rimasti: molti curiosi si recano ad ammirarla.
Ma una nuvola nera incombe e Ned si ritrova combattuto tra la scelta di vendere la barca e infrangere le sue ambizioni oppure aiutare la sua famiglia già in forti difficoltà economiche. Il ragazzo, così, tra una gioia e un dolore si vede di colpo diventare adulto.
Una storia che coccola e rinforza
Leggere ‘Ned e la balena’ è stato come bere un tè con l’autore: la sua scrittura è diretta, ricca di descrizioni – tanto da arrivare in Australia in un soffio -, soprattutto possiamo considerare il romanzo molto coinvolgente.
Il modo con cui Arnott descrive le emozioni e rendere partecipi i lettori ci ha stupiti. Si torna a essere adolescenti insieme a Ned e si affronta insieme a lui il difficile percorso per diventare grandi.
La storia si alterna tra il Ned adolescente e il Ned adulto e il passaggio avviene come se avessimo il protagonista di fronte e con un battito di ciglia i ricordi si offuscano e si torna dolcemente alla realtà.
La vita del ragazzo, poi diventato uomo e un anziano brontolone non è facile: il soggetto rimane coerente con se stesso; ha desiderato e ha costruito nel tempo come uomo responsabile dedito al lavoro e alla famiglia. La barca è il sogno infantile che il protagonista riesce a far diventare realtà per poi vederlo distrutto dalle responsabilità dell’affacciarsi della vita adulta.
Robbie Arnott è uno scrittore brillante e questo suo terzo romanzo è dolce e spensierato come l’adolescenza, realistico e duro come l’età adulta.
Jessica Mandia
Biografia
Robbie Arnott (1989) è uno scrittore e copywriter australiano. Il suo libro d’esordio, “Flames”, ha ottenuto diversi riconoscimenti, tra cui il Sydney Morning Herald Best Young Novelist Award.
Il suo secondo romanzo, “The Rain Heron”, ha vinto l’Age Book of the Year Award ed è stato selezionato per il Miles Franklin Literary Award, l’ALS Gold Medal, il Voss Literary Prize e un Adelaide Festival Award, ed è di prossima pubblicazione per NNE.
“Ned e la balena” è il suo terzo romanzo, finalista al Dylan Thomas Prize 2023.
Robbie Arnott
Ned e la balena
Editore NN editore
Collana
Genere Romanzo di formazione
Anno 2023
Pagine 240