Al teatro Vittoria dal 14 novembre al 3 dicembre il palcoscenico si ammanta di mistero. Il testo della famosa autrice inglese Agatha Christie, ‘Miss Marple – Giochi di prestigio’ viene ripreso dalla storica compagnia teatrale Attori & Tecnici che dimostra il suo altissimo stile recitativo e offre un esempio di teatro altrettanto elevato
Chi conosce i gialli della sagace scrittrice e drammaturga britannica, Agatha Christie, è di certo incappato in uno dei suoi innumerevoli libri: ‘Miss Marple – Giochi di prestigio’.
La trama è semplice: Miss Marple incontra la sua amica, la signora Van Rydock, la quale le confida che è preoccupata per sua sorella Carrie Louise.
L’acuta investigatrice si reca a Stonygates, nella campagna inglese, dove Carrie abita in una villa vittoriana convertita in una casa rifugio al fine di riabilitare i giovani delinquenti.
Da qui si dipana la misteriosa vicenda che l’autrice inglese intesse con sapienza: la simpatica Miss Marple si troverà coinvolta e indotta – suo malgrado, a risolvere due omicidi.
Miss Marple: mistero e tensione
Dall’apertura del sipario fino alla sua chiusura, lo spettacolo mantiene le aspettative dello spettatore: la pièce vive di un equilibrio palpabile, il ritmo non cede mai e la recitazione è davvero eccezionale.
Sul palco gli attori sono guidati da Stefano Messina senza sbavatura alcuna. Tutti trovano una propria collocazione all’interno della scenografia pensata da Alessandro Chiti: un salone in stile anni ’40 elegante e borghese dove si svolgono le azioni briose, che lasciano nello spettatore un senso di suspense di grande supporto alla rappresentazione.
Ogni personaggio si muove sul palco con precisione e rispetta i propri lati caratteriali, coadiuvando il testo a essere letto in maniera chiara. Prevale inoltre il caratteristico humor inglese, dalle battute sottili, che si alterna alla tensione dei dialoghi funzionali alla scena.
Al grazioso insieme saltano all’occhio i costumi – a cura di Isabella Rizza – che delineano una ricercatezza marcata.
‘Miss Marple – Giochi di prestigio’ promette sorprese e stupore: Viviana Toniolo incarna alla perfezione la sofisticata e al contempo leggera protagonista; spiccano entrambe Chiara Bonome e Chiara David per le contrastanti interpretazioni che bilanciano la drammaturgia e, infine, Mattia Marcucci per le sue doti vocali e per la sua capacità di sdrammatizzare ogni situazione.
Una visione da non perdere: prendere posto in platea sicuramente vi farà comprendere quanto il teatro fatto bene sia un piacevole dono ben confezionato per il pubblico. È una magia che nasce dal palco e abbraccia ogni persona presente, soprattutto se recitato nel classico modo.
E lo scoprirete recandovi a tetato!
Annalisa Civitelli
Foto: Manuela Giusto
Teatro Vittoria
dal 14 novembre al 3 dicembre
Miss Marple, giochi di prestigio
di Agatha Christie
per gentile concessione di Agatha Christie Ltd
Regia Stefano Messina
con
Viviana Toniolo Miss Marple
Carlo Lizzani Lewis Serrocold
Chiara David Gina
Francesca Draghetti signora Van Rydock | Carrie Louise
Chiara Bonome Mildred Strete
Simone Balletti
Andrea Carpiceci Walter Hudd
Stefano Flamia Edgar Lawson
Mattia Marcucci Stephen Restarick
Costumi Isabella Rizza
Disegno luci Francesco Bàrbera
Musiche Pino Cangialosi
Scene Alessandro Chiti
Produzione Attori & Tecnici
in accordo con Arcadia & Ricono Ltd
per gentile concessione di Agatha Christie Ltd
Produzione Attori & Tecnici