Il 3 dicembre scorso è andata in scena al Teatrosophia di Roma l’ultima replica di ‘È semplice’: l’opera è l’ultimo lavoro firmato da Ilenia Costanza che, accompagnata sul palco da altre sue bravissime attrici, racconta una storia semplice come il titolo ma altrettanto ricca di significato e sentimento
Quando la simpatica Alice, un’attrice che ha da poco superato i cinquant’anni e che è in cerca di un lavoro, si presenta presso il locale notturno della coetanea Emma, tra le due scatta immediatamente una particolare sintonia: Emma è la proprietaria di quel night club, ereditato dai genitori, e lo gestisce mentre si occupa della sorella minore, Andrea, che è autistica ed è rapita tutto il giorno dal proprio pianoforte.
Il locale di Emma è in procinto di riaprire dopo un lungo periodo di chiusura e Alice, seppur non coinvolta in quella preparazione, decide di sua spontanea volontà di aiutare le sorelle ma l’inaugurazione di quel luogo non sarà l’avventura più bella che accomunerà le tre donne.
Con ‘È semplice’, Ilenia Costanza si serve di un insieme di sentimenti nobili e puliti per raccontare una storia d’amicizia e d’amore che, pur essendo come tante, è a suo modo unica.
Lo spettacolo che la Costanza cura anche come regista, evidenzia ancora una volta la naturale indole di tanti esseri umani – ma sempre troppo pochi – a intraprendere avventure di qualsiasi genere, anche quando ormai la loro età anagrafica inizia a essere un limite teorico.
La storia di ‘È semplice’ mette insieme la capacità di amare, di entusiasmarsi e di includere, tutte facoltà che quando appartengono agli adulti acquistano ancora più peso.
È semplice: tris vincente
Sul palcoscenico, Ilenia Costanza è accompagnata da Lorena Vetro, che con uno stile misurato e intimo interpreta la poetica Andrea, e soprattutto dalla spumeggiante Marta Iacopini.
La Iacopini dà vita al personaggio di Alice con un’energia brillante e simpatica e una prestazione piena di nervo che diventa il motore di tutta la rappresentazione.
L’affiatamento che lega le tre attrici sul palcoscenico è tangibile e tutto questo dà vita a una rappresentazione perfettamente riuscita che, sebbene inciampi qua e là in qualche luogo comune, lascia allo spettatore uno stato d’animo sereno e ottimistico.
‘È semplice’ è uno spettacolo che probabilmente avrà una lunga vita e che offre ruoli pieni di sfumature e umanità che diventeranno ambiti da molte attrici.
Gabriele Amoroso
Teatrosophia
dal 30 novembre al 3 dicembre
È semplice
scritto e diretto da Ilenia Costanza
con Marta Iacopini, Ilenia Costanza e Lorena Vetro
Disegno luci Gloria Mancuso
Selezione musicale e composizione Lorena Vetro
Assistente regia Gennaro Russo
Scene e costumi Enzo Piscopo
Produzione I Vetri Blu e Teatrosophia