Fino al prossimo 21 gennaio, lo Spazio Diamante di Roma avrà in cartellone ‘Io & tu’, un testo dell’autrice americana Lauren Gounderson, che racconta lo speciale rapporto che viene a crearsi in pochissimi istanti tra Caroline e Anthony, due studenti delle scuole superiori, dotati entrambi di una personalità unica
Caroline è una studentessa delle scuole superiori che vive rinchiusa nella propria stanza da letto poiché affetta da una malattia del fegato; la ragazza ha sviluppato una personalità estremamente forte nonostante la sua obbligata solitudine e porta addosso una corazza apparentemente indistruttibile.
Improvvisamente, un giorno come tanti, nella sua vita entra Anthony, un allievo della scuola che Caroline frequenta a distanza, il quale ha deciso di portare a termine un lavoro di gruppo mettendosi in copia proprio con Caroline.
La collaborazione tra i due ragazzi fa emergere i tratti più importanti della psicologia di entrambi e, tra confidenze e poesie, i due faranno una conoscenza reciproca profondissima.
‘Io & tu’ è un perfetto esempio di drammaturgia contemporanea che porta la firma di Lauren Gounderson e che, per la prima volta, viene rappresentato in Italia con l’ottima traduzione di Andrea Paolotti e Chiara Loria.
Un lavoro trasversale
Il copione è un lunghissimo dialogo fra i personaggi di Caroline e Anthony, due studenti giovani e dal carattere ben definito, che mettono in scena un’interazione ricca di significato e di parole che svelano sempre di più l’identità di entrambi.
‘Io & tu’ è un lavoro trasversale che riesce a toccare i sentimenti degli spettatori di qualsiasi età e sorprende tutta la platea con un finale inaspettato e commovente.
Il testo inoltre è scritto con estrema disinvoltura e tutti gli episodi della trama si sciolgono uno dietro l’altro con un ritmo perfetto che si accompagna a battute cariche di sottotesto.
Io & tu: le mani magiche di Gianluca Merolli
Il bravo Gianluca Merolli dirige tutta l’azione creando dei passaggi ricchi di dinamismo che rappresentano a perfezione l’animo irrequieto e giovane dei due personaggi.
Nonostante l’azione sia chiusa in uno spazio claustrofobico e contenuto, l’insieme delle scene riesce a guadagnare un respiro molto ampio che sottolinea ancor di più lo spirito dell’opera.
Tuttavia Merolli dà il suo meglio nella direzione dei due bravi protagonisti: il regista lascia trasparire la sua natura principale di attore riempiendo le interpretazioni di Aurora Spreafico e Derli Do Rosario Soares di dettagli ed energia ed esaltando il loro talento, a dimostrazione di come i registi che sono in primo luogo attori riescono sempre a ottenere il meglio dagli interpreti da loro diretti.
Di ‘Io & tu’ al pubblico rimane un insieme di sentimenti contrastanti che pendono però maggiormente verso il positivo, poiché nella sua sostanza più intima, la storia è un elogio all’altruismo e al coraggio.
Gabriele Amoroso
Foto: Pino Le Pera
Io & tu
Spazio Diamante
dal 12 al 21 gennaio
di Lauren Gounderson
Traduzione Andrea Paolotti e Chiara Loria
Regia Gianluca Merolli
con Aurora Spreafico e Derli Do Rosario Soares e la voce di Paola Sambo
Costumi Domitilla Giuliano
Luci Pietro Sperduti
Musiche Luca Longobardi
Scene Paola Castrignanò
Assistente alla regia Iulia Bonagura
Produzione Viola Produzioni