In scena fino al 25 febbraio, presso il teatro Lo Spazio di Roma, ‘La rosa non ci ama’ è un testo di Roberto Russo che, sfruttando una magica atmosfera seicentesca, racconta la sanguinosa storia d’amore tra il duca d’Andria, Fabrizio Carafa, e Maria d’Avalos, una disavventura ricca di episodi al limite dell’incredibile che disegna una passione rossa come le rose
Durante una suggestiva e misteriosa notte, in una piazza napoletana, due strane figure si incontrano e iniziano un dialogo che a poco poco svela all’indiscreto udito di chi ascolta una storia fatta di moltissime pagine: è la storia di Maria d’Avalos, moglie del principe Carlo Gesualdo da Venosa, e Fabrizio Carafa, il duca d’Andria che, coinvolti in un passionale adulterio, troveranno un’infelice fine che, in realtà, non sarà altro che un inizio.
‘La rosa non ci ama’, questo bellissimo testo firmato da Roberto Russo, è un lavoro sofisticato e squisitamente teatrale che riesce a conciliare storia e intrattenimento con uno stile raffinato e ricchissimo.
Le parole che Russo ha messo sulla carta riescono perfettamente a evocare delle atmosfere ormai passate che, tuttavia, sono vicine alla sensibilità di noi italiani, in quanto ricordano con vividezza un periodo non soltanto carico di fascino e brillantezza ma anche di spessore storico.
Sebbene il testo sia molto articolato e in alcuni passaggi persino di difficile comprensione, lo spettacolo riesce a fare completamente presa sulla platea attraverso una messinscena che grazie alla creatività di Gianni De Feo, regista e interprete della rappresentazione, diventa a livello estetico stupenda.
La rosa non ci ama: l’eleganza in scena
De Feo allestisce una regia tendenzialmente sobria e asciutta, ma arricchita di elementi e sfumature ricercate e vibranti che impreziosiscono ogni scena dell’opera, contribuendo allo stesso tempo a mantenere un ritmo vivacissimo e cadenzato nel corso di tutta l’azione.
Gianni De Feo, sul palcoscenico nei panni del duca d’Andria e di tutti gli altri protagonisti maschili della storia, recita in maniera impeccabile, mantenendo una sottilissima linea di manierismo, che in questo contesto trova la sua collocazione migliore, e sfruttando la propria presenza scenica continuamente versatile e magnetica.
Allo stesso modo, Cloris Brosca diventa l’ideale contraltare femminile di De Feo, impersonando in scena un insieme di caratteri femminili dotati di psicologie e attitudini differenti e disegnando ognuna di loro con un mestiere ineccepibile e un dominio del palcoscenico formidabile.
‘La rosa non ci ama’ è una pièce bellissima e riuscita che, con una serie di molteplici tinte, eleganti ma discrete, si mostra alla platea come un lavoro di altissima qualità che riesce a conciliare senza alcun errore regia drammaturgia e recitazione.
Gabriele Amoroso
Foto: Manuela Giusto
Teatro Lo Spazio
dal 22 al 25 febbraio
La rosa non ci ama
di Roberto Russo
Regia di Gianni De Feo
con Cloris Brosca e Gianni De Feo
Impianto scenografico e costumi Roberto Rinaldi
Luci Alessandro Iannattone
Musiche originali Alessandro Panatteri
Consulenza musicale M. Adriana Caggiano
Consulenza per lo spagnolo Lorenzo Russo
Produzione Lab di Tiziana Beato. XV Edizione Campania Teatro Festival