Domenica 25 febbraio, il trio di Marco Bonfigli, Kyungmi Lee e Antonello Maio ha messo in scena il concerto ‘Beyond the window (oltre la finestra)’ presso la Sala dei Lecci del Bioparco di Roma. Un concerto a tre con alcuni dei brani di compositori moderni più belli e amati
Non ci sarebbe posto migliore della Sala dei Lecci, una stanza immersa nel verde all’interno del Bioparco di Roma, a sua volta frazione di Villa Borghese, per rappresentare il concerto ‘Beyond the window (oltre la finestra)’. Un luogo appartato e raccolto, circondato da alberi verdeggianti e dal mistero della serata, in cui raccogliersi e dimenticare il mondo esterno, per contemplare la bellezza di alcuni dei brani classici più belli della modernità.
‘Beyond the window (oltre la finestra)’ è un momento di raccordo, in cui la musica classica – anche se d’epoca moderna – può prendere vita senza interferenze esterne, in intimità, in uno spazio accogliente. E condotta alla vita dalle mani di tre esecutori raffinatissimi: Marco Bonfigli al clarinetto, Kyungmi Lee al violoncello e Antonello Maio al pianoforte.
Beyond the window (oltre la finestra): semplicità vincente
Le ottime scelte dei brani rappresentati assicurano all’evento, consistente unicamente nell’esecuzione dei brani in un ambiente coinvolgente, un’immediatezza piacevole e accogliente. Solo una serata nel bosco, in pubblico, circondati da altri appassionati di bella musica e dinnanzi a tre degli esecutori più premiati al mondo nel loro ambito. Non serve altro. Si spengono cervelli e cellulari e ci si lascia cullare.
Bonfigli, Lee e Maio sono musicisti premiati dai migliori conservatori d’Italia, come l’Ottorino Respighi di Latina o il S. Cecilia di Roma, e collaborano come se si fossero conosciuti tutta la vita. E nonostante i brani eseguiti siano pezzi classici e suonino come tali, si percepisce l’energia e l’innovazione della loro concezione. Sono pezzi di Kahn, Bruch, del nostro Nino Rota, e uno splendido quartetto di chiusura di Astor Piazzolla.
Il risultato è una serata che rilassa e soddisfa come solo la musica classica sa fare, e riporta alla bellezza di un capolavoro architettonico di Roma. La Camera Musicale Romana, per questo, ha trasformato la semplicità in piacere.
Maria Flaminia Zacchilli
Sala dei Lecci, Bioparco di Roma
Beyond the window (oltre la finestra)
25 febbraio
con
Marco Bonfigli clarinetto
Kiungmi Lee violoncello
Antonello Maio pianoforte
Musiche
R. Kahn
M. Bruch
N. Rota
A Piazzolla