‘At the moment – dieci storie d’amore’ è una serie uscita su Netflix il 10 novembre, in lingua cinese con i sottotitoli in italiano. I suoi dieci episodi raccontano di legami tra persone ai tempi della pandemia. Ogni storia è a sé ma, di puntata in puntata, si ritrovano alcune facce familiari sotto nuove vesti: chi era protagonista in una storia, torna in un’altra come l’amico o il collega del nuovo personaggio principale, in un piacevole intreccio di ruoli e di espedienti narrativi
Nel primo episodio di ‘At the moment – dieci storie d’amore’, cinque giovani taiwanesi partecipano a un reality show intitolato “New Tenants”, ripreso e trasmesso in diretta nel periodo post pandemico. Due ragazze e tre ragazzi vivono insieme in un appartamento, nella speranza di trovare l’amore.
Qualcuno di loro è effettivamente lì per innamorarsi, qualcun altro è intenzionato a far carriera nel mondo della televisione.
A un certo punto, nasce una coppia: appuntamenti, cene romantiche, primo bacio, tutto a favore di telecamera. Il pubblico si appassiona, si scambia opinioni sui social circa i propri beniamini. Tuttavia, è solo quando si spengono i riflettori che sboccia una vera relazione, che coinvolge la ragazza della finta coppia televisiva e un altro partecipante allo show.
Questa puntata, tra le più godibili delle dieci, parrebbe inizialmente essere autoconclusiva e, se si parla delle vicende rappresentate, in effetti lo è. Il nome “New Tenants”, però, tornerà a più riprese nelle storie successive.
Infatti, i partecipanti che nel primo episodio risultavano essere marginali, più avanti diventano i protagonisti di nuove situazioni non correlate allo show.
Non solo: anche alcuni membri della troupe che ha lavorato al reality torneranno come personaggi principali, in un intreccio di vecchie e nuove conoscenze che lo spettatore può trovare divertente e talvolta inaspettato.
At the moment: trame, temi, legami
“New Tenants” è il motore di diversi episodi, ma non è l’unico espediente utilizzato per dar vita alle relazioni tra i personaggi.
Nella seconda puntata, galeotto è un centro massaggi in cui un giovane si reca per ricevere un trattamento speciale dalla sua massaggiatrice preferita. Nella terza, l’incontro in metropolitana tra un parrucchiere e una ragazza cieca diventa qualcosa di più, salvo poi scoprire che lei ha mentito su una questione di fondamentale importanza.
In questi due casi, il motore delle vicende amorose può lasciare perplessi. Infatti, i comportamenti dei personaggi non sono esattamente in linea con ciò che uno spettatore occidentale considera appropriato a livello etico, ma si tratta forse di una questione culturale.
Un caleidoscopio di tematiche
In ogni caso, ci sono anche episodi che affrontano temi universalmente interessanti. Uno tra tutti è l’ottavo, che si intitola “A capo della famiglia” e ha per protagonista una coppia di genitori.
Lui perde il lavoro per via del Covid e di conseguenza lei, che da quando è madre è sempre rimasta a casa a prendersi cura dei figli, riprende la carriera che aveva interrotto. Lo scambio di ruoli non è ben visto dai loro conoscenti, ma i due trovano un equilibrio che funziona e li rende felici. Si tratta dell’episodio più tenero e significativo.
Due storie, poi, riguardano relazioni omosessuali, raccontate da prospettive originali e per questo molto coinvolgenti.
Altri elementi che contraddistinguono i rapporti rappresentati in ‘At the moment’ sono il tradimento, la malattia, la perdita, i comportamenti tossici di un partner nei confronti dell’altro.
Un caleidoscopio di trame, legami, tematiche che permette di trascorrere del tempo davanti allo schermo tanto piacevole e rilassato, quanto introspettivo e utile alla riflessione.
Sentirsi vicini alle storie dei personaggi
In tutto ciò, la costante di ogni storia è lo sfondo di una città colpita dalla pandemia.
L’utilizzo di mascherine e igienizzanti, i personaggi confinati dentro le loro stanze che comunicano tramite videochiamate, le conversazioni tra vicini di casa affacciati alla finestra, lo smart working, i licenziamenti: ciascuno di questi dettagli infonde una sensazione familiare in chi guarda la serie, ma non risulta essere il Covid l’elemento preponderante. La maggior parte delle puntate avrebbe funzionato anche se non fosse stata ambientata nel periodo pandemico.
Tuttavia, la messa in scena di un’esperienza condivisa da tutti a livello globale, unita all’abile rappresentazione delle varie sfumature che possono assumere le relazioni e l’amore, fanno di ‘At the moment’ un prodotto riuscito, in grado di regalare sorrisi, malinconia e, innegabilmente, anche qualche perplessità. La quale, però, non basta a guastare una serie che fa sentire vicini alle storie dei personaggi, anche se provenienti da un Paese lontano.
Eva Maria Vianello
Foto dal web
_
At the moment – dieci storie d’amore
con
Po-Hung Lin Hsu Pei-ming
Vivian Sung Fang Jo-nan
Dee Hsu Chang Wei-hsi
Esther Liu Tseng Wan-yu
Gingle Wang Hsia Wei-ting
Berant Zhu Chang Yung
Hsueh-Fu Kuo Yang Chien-chien
Jing-Hua Tseng Wang Ko-chieh
Nikki Hsieh Yao Chih-hsuan
J.C. Lin Chiao Kuo-sen (AKA Joe)
Yao-Jen Chang Chiang Chun-to
Chun-Him Lau Chen Chun-pin
Ming-wei Yang Ko Chia-hao
Kang Ren Wu Chao Ting-yu
Ruby Lin Lo Hsin-lan
Alyssa Chia Chou Li-wen
Derek Chang Huang Shao-kuang
Kuang-Chen Chang Lin Yu-te
Produttori Nick Tai, Chang Ya-ting, Shiou Chieh-kai
Casa di produzione Bossdom Digiinnovation Group
Distributore Netflix
Genere Dramma sentimentale
Anno 2023