Vincitore della XXI edizione del Premio Massimo Troisi come “Migliore testo teatrale, sceneggiatura cinematografica e scrittura seriale di fiction televisive”, nella sezione Autore emergente, ‘Atti mancati’ è l’ultima fatica di Francesco Amoruso. Edito dalla Terebinto il testo è un breve testo teatrale, diviso in tre atti indipendenti l’uno dall’altro, che con un linguaggio metaforico si pone davanti a contesti di natura sociale
‘Atti mancati’, firmato da Francesco Amoruso, è un testo drammaturgico, concentrato e sofisticato, che con poche pagine riesce a far convivere al meglio molteplici tematiche tenute insieme da una forma raffinata e consapevole.
I tre brevi atti sono intitolati “Pezzenti sagliuti“, “Attante al lupo” e “Anima mia” e appaiono come un’analisi precisa e risolta, seppure attraverso una cornice retorica, delle tendenze, le debolezze, i luoghi comuni e le difficoltà della nostra epoca.
L’importante riconoscimento che Amoruso ha vinto alla XXI edizione del Premo Massimo Troisi è più che meritato e c’è da augurarsi che possa fare da importante cassa di risonanza per il lavoro.
Atti mancati: un copione maturo e solido
Amoruso conosce bene il linguaggio teatrale moderno e sa posarlo con abilità sulla carta: ‘Atti mancati’ è un copione maturo e solido che si svolge con scioltezza e che non si perde in manierismo.
Sebbene sia facile pensare che una volta messa in scena quest’opera non duri neppure un’ora, sarebbe senza dubbio interessante vederla su un palcoscenico per prendere atto di come una regia particolarmente ispirata possa trarre il meglio da tutti i dialoghi.
Gabriele Amoroso
Francesco Amoruso
Atti Mancati
Edizioni Terebinto
Collana Teatro contemporaneo n. 1
Genere Teatro
Anno 2022
Pagine 80